˙
EVENTI A CATANIA
26 luglio | 21:00
PeriPeri Catania - Eventi a Catania

Terra di Rosa, lo spettacolo di Tiziana Francesca Vaccaro al Castello Ursino

Con le due repliche di martedì 26 e mercoledì 27 Luglio alle ore 21.00,  nella corte del Castello Ursino, l’attrice Tiziana Francesca Vaccaro ci racconta Rosa Balistreri, con lo spettacolo teatrale Terra di Rosa. Di e con Tiziana Francesca Vaccaro, la rappresentazione fa parte della rassegna “Oggi Vi Vogghiu Cuntari…” del cartellone di Gammazita con le musiche di Andrea Balsamo.

“TERRA DI ROSA” ha già ottenuto diversi riconoscimenti:
– Vincitore del concorso TeatrOfficina 2016 per compagnie e artisti emergenti (MI)
– Menzione speciale all’interpretazione al festival TAGAD’OFF 2016 – Festival della nuova drammaturgia lombarda.
– Semifinalista al premio Cassino OFF 2016 – Festival del Teatro civile.

L’attrice e regista Tiziana Francesca Vaccaro
Nasce a Catania nel 1984. A 17 anni inizia a muovere i primi passi in teatro e poco tempo dopo viene ammessa all’Accademia d’Arte Drammatica “Umberto Spadaro” del Teatro Stabile di Catania diretta da Lamberto Puggelli in cui si diploma come attrice professionista nel 2008. Consapevole dell’importanza di una costante formazione fa dello studio e della ricerca uno dei motori del suo percorso artistico.
Numerosi gli stage e i workshop con artisti internazionali durante e dopo il percorso accademico: Ewa Benesz Gilles Coullet, Jean-Paul Denizon, Mamadou Dioume, Marise Flach, Massimo Foschi, Umberto Ceriani, Franca Nuti, Ferruccio Soleri, Lidia Stix. E ancora Teatro del Carretto, Roberta Carreri, Danio Manfredini, Emma Dante, Paolo Rossi,Giorgio Barberio Corsetti, Lucia Calamaro, Arianna Scommegna, Claudio Collovà. Dopo i primi lavori al Teatro Stabile di Catania e in diversi teatri della Sicilia, si trasferisce a Milano.
In costante formazione e trasformazione e, spinta dal desiderio di unire le sue due grandi passioni, il teatro e il sociale, nel 2014 consegue il Master di Teatro Sociale e di Comunità presso l’Università di Torino e al momento collabora con alcuni docenti e colleghi a diversi progetti nell’ambito di teatro e promozione della salute e in diverse comunità di Milano e Torino (bambini, adolescenti,disabili, ecc.).
In ambito drammaturgico scrive due testi legati ai temi dell’emigrazione e, più in generale, del viaggio. In veste di attrice e conduttrice di laboratori, collabora in équipe al progetto Teatro degli incontri diretto da Gigi Gherzi, laboratorio d’intervento sociale e di spettacolo all’interno della zona di Via Padova di Milano, creato dalla necessità di partire dal rapporto tra migranti e abitanti italiani della città. Lavora inoltre con la compagnia Quieora Residenza Teatrale, attiva sul territorio della bergamasca, come attrice e social media manager.
Collabora infine con la compagnia teatrale siciliana Sciara Progetti nella costruzione di laboratori teatrali e spettacoli nelle scuole e più in generale di progetti artistici a Fiorenzuola, sede della compagnia, a Milano e su tutto il territorio nazionale.

Biglietti  € 10,00 – ridotto per studenti € 7,00 – Ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 10 anni e per gli over 65
Durata: 90′
Info www.terradirosa.it
Numero massimo di 150 spettatori. Vale ordine di arrivo al botteghino.

 



TAG castello ursino, corte del castello ursino, estate a catania 2016, gammazita, rosa balestrieri, spettacoli teatrali, Tiziana Francesca Vaccaro
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!