˙
EVENTI A CATANIA
12 giugno | 09:00
catania

Tour guidato alla scoperta di Catania e della sua storia

Domenica 12 giugno, l’Associazione Culturale “Argo” e il “Fatto web” organizzano un tour guidato che porta a riscoprire Catania e la sua storia.

La visita parte alle ore 09:00 da Piazza Duomo dove si trova la fontana dell’elefante, la Cattedrale settecentesca e la fontana dell’Amenano, che un recente restauro ha portato agli antichi splendori. Attraversando la piazza che ospita nei giorni feriali il mercato storico del pesce, si costeggia piazza Currò con i resti delle Terme dell’Indirizzo, e si giunge in piazza Federico di Svevia dove si può ammirare la possente struttura del Castello Ursino. Ritornando in via Vittorio Emanuele, poi, si può apprezzare l’assetto urbanistico della città settecentesca e barocca, e ci si immerge nell’antico con la visita al Teatro Romano e Odeon. Il percorso prosegue in piazza Dante, per apprezzare l’imponenza del complesso di San Nicolò la Rena con l’adiacente Monastero benedettino, attuale sede universitaria. La visita prosegue per via Di Sangiuliano, con la sua pendenza che permette di ammirare il taglio viario fino al mare, e quindi si imbocca via Crociferi, vero gioiello del barocco catanese con le sue maestose chiese. Proseguendo per via Etnea si raggiunge piazza Stesicoro, per ammirare i resti dell’Anfiteatro. Dalla piazza, poi, si raggiunge la chiesa di Sant’Agata al carcere, dove secondo la leggenda fu rinchiusa la Santa protettrice della città prima di subire il martirio. Ritornati in via Etnea, si può ammirare la facciata concava tardo-barocca della Basilica della Collegiata, attraversare piazza Università, e quindi concludere il percorso nuovamente in piazza Duomo.

Costo: € 5,00 (il costo del biglietto per visitare il Teatro Romano e Odeon è di € 6,00)

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 3387474775 webilfatto@gmail.com; monica.colaianni@gmail.com



TAG alla scoperta di catania, associazione culturale "Argo", catania, Fatto web, Piazza Dante, piazza Duomo, piazza federico di svevia, piazza stesicoro, storia di catania, teatro odeon, teatro romano, trekking urbano, via crociferi, via etnea, via vittorio emanuele, visita guidata, visita guidata a catania
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!