Trame di Quartiere presenta Goliarda Sapienza

Sabato 30 giugno, Trame di Quartiere presenta, Goliarda Sapienza. Gli spazi della libertà,il tempo della gioia, di Maria Rizzarelli.

Libro
Nel quartiere San Berillo, a Catania, Goliarda Sapienza trascorse i primi 15 anni della sua vita ricevendo una formazione sui generis, all'interno di un contesto familiare eccentrico.
In questo volume Maria Rizzarelli, ripercorrendo l’intera produzione letteraria di Goliarda Sapienza, tenta di ricostruire la cartografia dei luoghi della libertà celebrata nei suoi testi, e mira a rintracciare quel gioco di imitazione e presa di distanza dai modelli letterari, filosofici e cinematografici che rendono inconfondibile ogni sua pagina.
In Goliarda Sapienza la costruzione della soggettività si misura di continuo con la dimensione dello spazio. La protagonista disegna di volta in volta i confini diversi nei quali si svolge il percorso di affrancamento dai vincoli sociali e culturali del patriarcato e, con esso, il doloroso e appassionato apprendistato dell’arte della gioia.
L’avventura letteraria di Goliarda Sapienza, nota a tutti per lo straordinario romanzo L’arte della gioia, rappresenta un caso eccezionale nel Novecento italiano per la forza di una soggettività fuori dai canoni, capace di concepire la scrittura romanzesca, teatrale e cinematografica come spazio identitario ricco di sfumature e oltraggi.

Maria Rizzarelli insegna Letteratura contemporanea e arti visive presso l’Università di Catania. Si è occupata di vari autori del Novecento con particolare attenzione alle forme di ibridazione fra generi e linguaggi diversi. Dirige, insieme a Stefania Rimini, Arabeschi, rivista internazionale di studi su letteratura e visualità.
Tra le sue pubblicazioni: Gli arabeschi della memoria (CUECM, 2004); Sguardi dall’opaco. Saggi su Calvino e la visibilità (Bonanno, 2008); Sorpreso a pensare per immagini. Sciascia e le arti visive (ETS, 2013); Una terra che è solo visione. La poesia di Pasolini tra cinema e pittura (Duetredue, 2015).

Info

La presentazione avverrà all'interno del cortile di via Pistone 20, nella casa dove Goliarda abitò tra il 1924 e il 1940.
Dialogano con l’autrice, Maria Arena e Mariagiovanna Italia.

30 Giu 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
LIBRI

Salva sul calendario

0