˙
EVENTI A CATANIA
24 ottobre | 18:00
PeriPeri Catania - Trame di Quartiere

Trame di Quartiere presenta Puttane antifasciste nelle carte della polizia

Giovedì 24 ottobre, alle ore 18:00 a Palazzo de Gaetani a Catania, l’associazione Trame di Quartiere presenta il libro Puttane antifasciste nelle carte di polizia di Matteo Dalena. All’incontro sarà presente l’autore accompagnato dall’antropologa e ricercatrice Irene Falconieri e da Luca Lo Re di Trame di Quartiere.

Il libro è una ricerca storica su un gruppo di 27 prostitute schedate dal regime fascista tra il 1927 e il 1942 e punite duramente per aver espresso la loro contrarietà al regime, una storia di resistenza ai margini della società che viene restituita alla memoria collettiva.

ABSTRACT
Ammonite, recluse, internate, confinate, soggette a oblio. Non partigiane, né eroine. Particelle minime, fascinose perché piccole, rare, difficili da distinguere, afferrare. Figure sbiadite, dimoranti nei bassi di città cadenti dove l’esercizio della prostituzione è anticamera del crimine ma contenitore di piccole, quotidiane, resistenze al fascismo. Quale il rapporto tra queste donne dalla perduta fama e gli agenti di pubblica sicurezza? Quali le leggi vigenti e i provvedimenti adottati? Una ricerca storica su un gruppo di 27 prostitute di tutta Italia schedate dal regime, condotta nelle carte del Casellario Politico Centrale dell’Archivio Centrale dello Stato.
L’AUTORE
Matteo Dalena, giornalista pubblicista e storico. Collabora con la Rutgers University (Università del New Jersey) in ricerche di storia sociale e familiare. Membro della Commissione di studi storici e Vice Presidente ANPI Provincia di Cosenza Paolo Cappello, collabora con l’Archivio delle memorie migranti di Roma. Nel 2015 ha pubblicato Ricovero Umberto I. La prigione degli inutili insieme ad Alessandra Carelli.



TAG eventi a catania, irene falconieri, libri a catania, luca lo re, presentazione di libri a catania, trame di quartiere
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!