Transfert, proiezione al cinema King

Dal 21 al 27 giugno al Cinema King torna Transfert, il film sulla psicoterapia, diretto da Massimiliano Russo, che ha affascinato la critica e interamente girato a Catania.

Un film con Alberto Mica, Massimiliano Russo, Paola Roccuzzo, Clio Scira Saccà, Enrico Sortino
Genere Thriller
Italia, 2017
Durata 101 minuti.

“Transfert”, opera prima di Massimiliano Russo, è un thriller psicologico prodotto da Change of (He)Art.
Presentato in anteprima nazionale al RWF (Roma Web Fest), è stato accolto con 10 minuti di applausi ed ha riscosso grande entusiasmo e consenso da parte di pubblico e critica.
Il film è stato apprezzato in diversi festival internazionali, guadagnando numerosi premi e riconoscimenti. A fronte di ben 13 nomination, sono 8 i premi vinti agli Oniros Awards, (fra cui, migliori film, miglior sceneggiatura, miglior attore protagonista, miglior debutto alla regia). "Transfert" vince, fra gli altri, anche il Gold Movie Awards, che la produzione ritirerà̀ a Londra presso il prestigioso BAFTA.

Attraverso una molteplicità d’intrighi psicologici e una lunga serie di colpi di scena, “Transfert” racconta la storia di Stefano, un giovanissimo psicoterapeuta che si confronta con acume, empatia ma anche grande inesperienza con i suoi primi pazienti. Nell’interno claustrofobico dello studio terapeutico si consuma un intrigo psichico che, confondendo realtà e finzione, rende inerme persino il terapeuta.
Nell’uso metariflessivo della psicoterapia come mezzo per l’evoluzione e lo sviluppo della trama, “Transfert” vuole mettere in luce la sfaccettata problematicità della pratica terapeutica, servendo allo spettatore un’avvincente sfida intellettuale nella quale ogni elemento concorre alla creazione di uno schema simbolico e metaforico che culmina nello specchio come oggettivizzazione del transfert, dinamica inconscia sulla quale si fonda l’articolazione dell’omonima opera.
La Catania rappresentata nel film è una metropoli moderna, grigia, metropolitana e misteriosa, un’immagine innovativa, che fa da cornice ad una struttura filmica inusuale, tensiva, piena di colpi di scena.

21 Giu 2018
27 Giu 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
cinema

Salva sul calendario

0