Trekking alla scoperta della Grotta del Gelo

L'associazione Passo Passo Trekking organizza, domenica 7 maggio, una giornata di trekking da trascorrere sul vulcano più alto d'Europa, l'Etna. La parte di territorio scelta per questo appuntamento è quella di Etna nord, che manifesta tutta l'asprezza del vucano. La zona è quella compresa tra le " Sciare del follone" e le "Lave del passo dei Dammusi", un territorio teatro di una delle eruzioni più violente del vulcano, quella del 1614-1624, un’eruzione che durò ben 10 anni e che ha dato vita ad uno scenario veramente eccezionale, come le bellissime Lave Cordate, ma anche le diverse grotte di scorrimento lavico, che in questa zona sono tra le più belle: una tra tutte la Grotta del Gelo. Definita come il ghiacciaio più a sud d’Europa, si raggiunge tramite una scenografica discesa panoramica, attraversando un deserto lavico che ha inizio da 2500 m dall'altezza, lungo sentieri scoscesi tracciati a malapena sulla nuda roccia e dove la lava increspata prende sembianze a volte animali, a volte umane. Entusiasmante non solo per l’obiettivo finale che si raggiungerà, ma anche per il percorso ricco di attrazioni naturalistiche, come "i due pizzi", "la grotta del lago" , il macabro "Monte dei morti" e tanto altro ancora lungo un percorso ad anello sensazionale.

Informazioni
Orari e luoghi: Ritrovo domenica 7 maggio, ore 09:00 a Sant’Alfio (Utilizzo mezzi propri).
Fine escursione a Piano Provenzana alle ore ore 18.00.
Difficoltà: difficile. Il percorso è impegnativo, con una distanza di 16 km A/R, su sentieri ricavati lungo colate laviche.
Attezzatura: abbigliamento da trekking, zaino, scarponcini, cappellino, borraccia, binocolo .
Quote: € 10.00 per i soci, € 15.00 per i simpatizzanti dell’associazione (comprensivi di organizzazione e servizio guida. Il pranzo              a sacco non è compreso).

Note: i ragazzi sotto i 12 anni, accompagnati dai genitori non pagano. Sconti per gruppi numerosi.
Prenotazioni: la prenotazione va fatta esclusivamente per via mail all'indirizzo info@passopassotrekking.it.
Per informazioni potete contattare i numeri di telefono 3470346742 (Antonio), 471754126 (Saro)

Il numero massimo di partecipanti è di 25 persone.

07 Mag 2017
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0