˙
EVENTI A CATANIA
20 agosto | 08:30
PeriPeri - Eventi a Catania

Trekking fluviale nel cuore del parco dei Nebrodi

Domenica 20 agosto Sabbia lavica e Nature Therapy propongono un bellissimo trekking fluviale nel cuore del parco dei Nebrodi.

Nella prima parte della giornata si raggiunge la Cascata del Catafurco che ci impegnarà in un piccolo e facile trekking di circa 2 km con un dislivello di 80 mt. Una volta in cima si potrà godere di un rinfrescante e rigenerante bagno proprio sotto la cascata. A pochi metri la Madonna delle Lacrime, una Madonna incastonata in uno scorcio di natura bellissimo. Più tardi sarà la volta della Stretta di Longi. Il percorso lungo il torrente Milè sarà breve, facile e molto piacevole. Il trekking terminerà alle 19:30. 

Il sentiero della Cascata Catafurco nonostante sia breve è in salita ed esposto al sole, sono quindi consigliati un cappello da trekking per proteggerci dal sole e i bastoni da trekking. Il percorso del torrente Milè prevede che si nuoti. Come si cammina sul letto di un torrente? Con le scarpe adatte alle attività acquatiche. Un’alternativa possono essere delle scarpe da ginnastica che “potete mettere a mollo”. Più pesanti ma più sicure, perchè proteggono il malleolo dalla distorsione della caviglia, sono le scarpe da trekking. Per piccoli oggetti elettronici come cellulari sarà messa a disposizione una sacca stagna. Premuratevi però di avvolgerli in qualcosa che li protegga dai piccoli urti con gli altri cellulari all’interno della sacca. Non dimenticate il pranzo al sacco.

INFORMAZIONI

Luogo di appuntamento e programma:
ore 08:30- ritrovo partecipanti davanti alla Villa Comunale di Bronte,
Coordinate GPS (copiateli su google maps):
37.783687, 14.826501;
ore 10:15 – inizio escursione;
ore 13:30 – pranzo a sacco (a cura dei partecipanti);
ore 19:30 – fine dei servizi.

Spostamento con mezzi propri

Percorso: tutto il tratto interessato dalla passeggiata è di difficoltà media; l’escursione avrà una lunghezza di circa km 4 a/r, percorso in linea (Cascate del Catafurco); di circa km 3 a/r, percorso in linea (Stretta di Longi); la durata di tutte le due escursioni sarà di 8 ore circa con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo.

Equipaggiamento: abbigliamento da escursione, giacca antipioggia, scarpe da trekking, almeno lt. 2 di acqua, cappello, maglietta di ricambio, felpa, occhiali da sole, costume da bagno (per chi vuole fare un tuffo), telo mare, crema solare. 

Costo: € 10,00

IMPORTANTE
E’ obbligatoria la prenotazione entro venerdì 18 agosto
L’evento in programma potrà essere annullato o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.
L’escursione prevede servizio guide AIGAE.
Per informazioni: guide AIGAE 3804791774 (Ivan), 328.1660231 (Raffaele), 346.0366696 (Nunzio).



TAG cascata del Catafurco, escursione, parco dei nebrodi, torrente milè, trekking
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!