Trekking pre-Pasquale alla scoperta del flusso lavico attivo

Un appuntamento speciale dedicato al trekking è quello organizzato dalle  Guide Vulcanologiche Etna Nord in collaborazione con Etna Discovery per sabato 15 aprile, che offrono la possibilità di raggiungere il flusso lavico attivo sul versante sud dell'Etna. Il trekking prevede, una prima parte in funivia da quota 1900 mt a 2500 mt. Successivamente dalla medesima quota (2500 mt arrivo Funivia dell'Etna) inizia il percorso, fino a Torre del Filosofo 2900 mt. La durata totale della salita sarà di un'ora e mezza circa, per una distanza totale di 2 km. Dopo aver raggiunto e stazionato sul flusso lavico fino al tramonto, alle ore 20:00, ci sarà l'inizio della discesa fino al Rifugio Sapienza dalla durata di 2 ore, per una lunghezza totale di 7 km.

Durata del trekking : 7/8 ore circa
Dislivello totale in salita (+): 350 mt
Dislivello totale in discesa (-): 950 mt
Difficoltà : T/E (Turistica - Escursionistica)

Programma
Ore 14:45 - Incontro previsto al piazzale del Rifugio Sapienza (Nicolosi- Etna Sud) bar Esagonal.
Ore 15:00 - Briefing iniziale
Ore 15:20 - Partenza con salita in cabinovia fino a quota 2500 mt.
Inizio del trekking a quota 2500 mt,fino a raggiungere il fronte lavico attivo in località Torre del Filosofo (2900 mt), alimentato da una bocca effusiva presente alla base meridionale del Cratere di Sud Est, fino al tramonto. Qui sarà possibile godere del grandioso spettacolo offerto dalla natura.
Ore 20:00 - Discesa lungo il tracciato percorso in salita, successivamente su strada sterrata per circa 7 km.
Ore 23:00 - Rientro al Rifugio Sapienza.

Attrezzatura obbligatoria : lampada frontale o torcia, scarpe da trekking, giacca a vento o piumino, guanti e cappello, acqua.
Attrezzatura consigliata : snack, bastoncini da trekking, occhiali da sole, calze di ricambio, pantaloni lunghi, maglietta di ricambio.

Il prezzo per l'escursione completa di funivia e Guida Vulcanologica per il trekking è di € 50.00 a persona.

Per info e prenotazioni chiamare il numero 3455741330.
La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 18:00 del 14 aprile 2017.

Avvertenze
Il trekking non richiede grandi preparazioni a livello fisico, risulta essere agevole e assente di passaggi particolarmente difficili o esposti, è richiesta comunque attenzione visto il rientro previsto per le ore serali.
L'escursione potrà subire variazioni a discrezioni delle Guide o essere interrotta qualora dovessero cambiare le condizioni ambientali, atmosferiche o vulcaniche, tali da compromettere la sicurezza dell'intero gruppo.
La durata totale del trekking sarà in funzione dell'andatura ed esso si effettuerà entro i limiti previsti dalle ordinanze in vigore.
Questo itinerario, in relazione alla tipologia, è adatto a persone in stato di buona salute fisica, che non soffrano di particolari patologie (cardio vascolari,respiratorie o di ipertensione); è sconsigliato l'utilizzo di lenti a contatto per via dei gas esalati dal vulcano e alla cenere che se sospinta, potrebbe facilmente arrecare problemi.

15 Apr 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • ESCURSIONI

    Salva sul calendario

    0