Tributo Pink Floyd

 

Giovedì 15 dicembre alle ore 18,00 la Libreria Prampolini ospita la presentazione del libro di poesie “Qualche passo dopo l’anima” di Francesco Basile, pubblicato dalla casa editrice Kimerik. Ne discuterà con l’autore Miette Mineo, scrittrice e docente di materie letterarie. Modererà il giornalista Giovanni Criscione. Le note del violino di Francesca Guccione accompagneranno la lettura attoriale di alcuni brani poetici da parte dell’autore.

Il libro comprende 41 componimenti in verso libero, distribuiti in tre sezioni. Come scrive la relatrice, nella prima sezione, intitolata Chiafura (dal nome dell’antico quartiere di Scicli scavato nella roccia), domina un forte legame con la terra d’origine vissuta come un’aspra e coercitiva realtà ancestrale. Dalla consapevolezza delle ingiustizie, delle contrapposizioni e degli odi, scaturisce il senso del percorso esistenziale dell’autore, che coltiva dentro di sé “i frutti migliori da donare al mondo”. La seconda – “Momenti di vita” – rievoca gli anni romani, gli incontri, gli amori, gli addii, le sensazioni che arricchiscono il suo percorso esistenziale, volto sempre alla ricerca dell’essenzialità interiore. Nella terza – “Un nuovo inizio” – l’autore sembra trovare un approdo sicuro, una presa d’atto di ciò che vuole fare ed essere. Se non una meta, un punto di snodo.

Francesco Basile (Ragusa, 1980), dopo gli studi di Economia e Commercio a Catania, si è diplomato nell’Accademia d’arte drammatica Pietro Scharoff di Roma, maturando in seguito esperienze sia come attore che come regista. “Qualche passo dopo l’anima” è il suo secondo libro, dopo la raccolta di esordio “Anima”, pubblicata sempre da Kimerik nel 2009. Il libro è disponibile nelle migliori librerie e nei bookshop online (anche in e-book).

 

15 Dic 2016
  • Via Vittorio Emanuele, 133 - Catania
  • 18:00 18:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0
    Sto caricando la mappa ....