˙
EVENTI A CATANIA
25 luglio | 15:00
PeriPeri - Eventi a Catania

Un Workshop per bambini per costruire un robot con i Lego

Nei giorni 25 e 27 luglio BeeTalent, in collaborazione con i docenti dell’associazione Palestra per la Mente, accreditata dai movimenti internazionali CoderDojo per la formazione specialistica dell’informatica, dell’elettronica e della robotica educativa, organizza il primo workshop sulla robotica educativa.

Il corso è rivolto ai ragazzi tra gli 8 e i 13 anni.

Il workshop sulla robotica, oltre a stimolare creatività e problem solving, è un buon canale per veicolare le competenze tecnologiche e potenziare le competenze informatiche. Lo strumento adoperato per il progetto è il kit Mindstorm (NXT o EV3) della Lego®, un set di “mattoncini” per la costruzione di robot.

La presenza contemporanea di hardware (meccanica del robot) e software (cervello del robot) permette di spaziare in diversi ambiti consentendo agli studenti di acquisire capacità operative già spendibili per progettare e realizzare strumenti. Non si tratta di semplici esercitazioni con lo scopo di “imparare qualcosa” ma con quello di “fare qualcosa”: è un cambiamento nel modo di fare didattica che rende gli studenti reali protagonisti del loro apprendimento.

Il workshop proposto ha un carattere prevalentemente pratico basandosi sul concetto del learn by doing (imparare dalla sperimentazione), metodologia adottata dal Ministero dell’Istruzione per l’introduzione dell’informatica nelle scuole.

Per iscriversi è sufficiente inviare una mail all’indirizzo info@beetalent.it oppure tramite Eventbrite



TAG associazione palestra per la mente, bee talent, learn by doing, lego, robot lego, robotica a catania, robotica educativa, workshop catania
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!