Da Vicolo Stretto la presentazione di “Fare del male non mi piace”

Venerdì 17 febbraio alle ore 19:00, alla Libreria Vicolo Stretto incontro con l'autrice Giusy La Piana per la presentazione del suo libro "Fare del male non mi piace".

IL LIBRO
Bernardo Provenzano non credeva di essere dalla parte del torto e non avvertiva il disvalore di vivere nell'illegalità: «Che Dio ci protegga nonostante tutto quello che dicono» si legge in uno dei suoi pizzini. Killer, guardaspalle, ragioniere, fantasma, mediatore, guru dei picciotti mafiosi, uomo innamorato e, infine, anziano che vuole far credere di vivere come un atavico pecoraio in un fatiscente casolare. È stato catturato dopo oltre quarant'anni di latitanza e ha trascorso dieci anni in regime di 41 bis. Ciò non è bastato a indurlo a collaborare con la giustizia. Non si sentiva nel torto quando serviva e riveriva Navarra, quando finiva i rivali a colpi di pistola, quando i suoi nemici venivano sciolti nell'acido, quando imponeva il pizzo, quando era fra i mandanti delle stragi Falcone e Borsellino. Avrebbe potuto svelare connivenze che hanno manipolato la storia del Paese. Di occasioni ne ha avute tante, segni di pentimento neppure uno.

L'AUTRICE
Giornalista e scrittrice, Giusy La Piana è autrice di saggi, testi teatrali, televisivi e musicali. È specializzata in Scienze criminologico-forensi, Psicologia investigativa, giudiziaria e penitenziaria. Criminologa della Società Italiana di Criminologia, ha condotto ricerche su cultura, scrittura e strategie di comunicazione mafiosa.

17 Feb 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • LIBRI

    Salva sul calendario

    0