Da Vicolo Stretto la presentazione di Diventare uomini

Martedì 10 gennaio alle ore 20:00 da Vicolo Stretto la presentazione del libro Diventare uomini di Lorenzo Gasparrini.

Diventare uomini. Relazioni maschili senza oppressioni è un saggio sull'antisessismo maschile in Italia che raccoglie la prospettiva femminista del «partire da sé».

L'autore mostra come il sessismo è lo strumento con il quale il sistema patriarcale si mantiene e si evolve, descrivendo la vita di un uomo comune dall'infanzia all'età adulta. Una vita condizionata da questa forma di discriminazione, dallo sviluppo al linguaggio, dalle abitudini alla personale visione del mondo. Atteggiamenti che riscontra in tutti i rapporti che instaura. Tutto questo può cambiare, ma non si nasce anti-sessisti: solo una presa di coscienza libera e critica da parte degli uomini sul patriarcato vigente, può offrire uno sguardo maschile nuovo sui rapporti tra i generi e liberare dai condizionamenti sociali l’immagine che gli uomini hanno di sé.

Dialogherà con l'autore Graziella Priulla, autrice di testi sul sessismo, è stata per 40 anni docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di studi politici e sociali dell'Università di Catania, dove ha tenuto anche corsi di Educazione di genere. E' stata componente del Comitato pari opportunità, del Comitato anti-mobbing dell’Ateneo di Catania e da anni organizza corsi e seminari sui linguaggi di genere, sugli stereotipi di genere e sulla violenza sulle donne, rivolti a docenti e dirigenti scolastiche, dipendenti delle pubbliche amministrazioni, operatrici dei centri anti-violenza e giornalisti/e.

10 Gen 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • LIBRI

    Salva sul calendario

    0