Visione del film Sea Sorrow al cinema Alfieri

Mercoledì 20 giugno, al cinema Alfieri, la visione del film documentario Sea Sorrow, Il dolore del mare, regia di Vanessa Redgrave.

Un solo appuntamento al cinema Alfieri per prendere visione del film documentario, esordio alla regia del Premio Oscar Vanessa Redgrave., con il patrocinio di UNHCR.
Presentato nella Selezione Ufficiale del Festival di Cannes 2018, la visione rappresenta una riflessione molto personale sull’odierna situazione di crisi che vivono i rifugiati.

Sea Sorrow  è un'opera ricca di spunti di riflessione e meditazione, è stata girata in Grecia, Libano, Italia, Calais e Londra. In essa Vanessa Redgrave si mette sulle tracce della storia passata e presente dei rifugiati in Europa.
Redgrave ripercorre episodi della propria storia personale, in particolare di quando all’età di due anni dovette fuggire da Londra agli albori dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale; o ancora del periodo da studentessa, in cui si dedicò al volontariato in aiuto dei rifugiati ungheresi; per finire con il viaggio intrapreso in Libano per incontrare un bambino palestinese di tre anni che si trovava in un campo per rifugiati. Il laburista Lord Alfred Dubs racconta della sua fuga dai nazisti e del suo arrivo a Londra come rifugiato dalla Cecoslovacchia, grazie all’operazione Kindertransport e spiega la ragione per cui è tanto dedito all’assistenza ai minori rifugiati attraverso il suo continuo impegno affinchè essi ottengano in Inghilterra la protezione che spetta loro di diritto.

Vanessa Redgrave  inizia la sua carriera cinematografica vincendo il Premio come Migliore Attrice a Cannes nel 1966 per la sua interpretazione nel film “Morgan matto da legare” diretto da Karel Reisz. Nel 1969 viene nuovamente premiata a Cannes per il film “Isadora”, sempre diretto da Karel Reisz. Successivamente vince l’Oscar come Migliore Attrice Non Protagonista nel film “Julia” (1977) e riceve cinque nomination per i film “Morgan matto da legare” (1966), “Isadora” (1968), “Maria Stuarda regina di Scozia” (1971), “I Bostoniani” (1984) e “Howards End” (1992), la cui pellicola restaurata sarà riproposta al Festival di Cannes del 2016 alla presenza della stessa Redgrave, del regista James Ivory e del produttore Charles Cohen.
Recentemente Vanessa Redgrave è stata diretta da Ralph Fiennes nella pellicola “Coriolanus” (2011); Bennett Miller l’ha diretta in “Foxcatcher, una storia Americana” (2014) e ha recitato per Jim Sheridan in Il segreto (2016). Sea Sorrow, Il dolore del mare, rappresenta il suo debutto alla regia.

Info
Orari spettacoli: 18:40 e 20:40.
Durata film: 1'15".
Genere: documentario.
Cast: Vanessa Redgrave, Lord Alf Dubs, Ralph Fiennes, Emma Thompson.
Prezzo biglietto: € 6,50 intero; € 5,00 ridotto over 60 e under 12.

20 Giu 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
cinema

Salva sul calendario

0