Visita guidata della Chiesa di San Nicolò l’Arena

Domenica 17 dicembre, alle ore 9:00, l'associazione Regionale Guide Sicilia organizza una visita guidata della Chiesa di San Nicolò l'Arena.

Il monastero di San Nicolò l'Arena, è un complesso ecclesiastico situato in piazza Dante nel centro storico di Catania, costituito da un importante edificio monastico benedettino e da una monumentale chiesa settecentesca. Fu fondato da monaci provenienti dall'omonimo monastero situato nei pressi di Nicolosi che a metà del XVI secolo chiesero al senato cittadino l'autorizzazione a edificare entro le mura, poiché minacciati dalle eruzioni dell'Etna e dalla presenza di briganti. Per la sua allocazione prettamente urbana andrebbe considerato alla stregua di un convento, ma anche di recente resiste la denominazione di "Monastero dei Benedettini".

Data la superficie occupata, circa 210 x 130 m., è ritenuto per estensione il secondo monastero benedettino più grande d'Europa.

A guidare la visita della chiesa sarà una Guida della Associazione Regionale che svelerà i segreti della Chiesa più grande di Sicilia.

Informazioni
Contributo: € 2,00 euro a persona.
info: walkingcatania@gmail.com

17 Dic 2017
  • Piazza Dante - Catania
  • 09:00
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI


Salva sul calendario

0