Visita guidata dell’Orto botanico di Catania

Mercoledì 20 giugno, visita guidata all'Orto botanico dell'università di Catania, organizzata da WWF Sicilia Nord-Orientale sede di Giarre.

Il WWF Sicilia Nord-Orientale sede di Giarre organizza una visita guidata presso l’Orto botanico di Catania per scoprire, accompagnati dal Dott. Gianluca Trovato, botanico dell’Università di Catania, le piante rare e a rischio di estinzione, conservate presso questa area naturale che si trova nel cuore di Catania.

L’Orto botanico di Catania, fondato nel 1858 dal monaco benedettino Francesco Tornabene, si estende su una superficie di circa 16.000 mq e conserva, oltre a diverse collezioni di piante grasse, di palme e di piante tropicali, alcuni esemplari a rischio estinzione, come la ZelKova Sicula, una pianta inserita nella Red List delle rarità botaniche. Le uniche due popolazioni relitte di questa pianta si trovano sui monti Iblei ed è tra le 50 specie vegetali più minacciate delle isole mediterranee.

Durante la visita si scoprono vari ambienti tipici del paesaggio siciliano (dall’ambiente dunale a quello di macchia mediterranea) che sono stati riprodotti presso la zona dedicata all’Orto siculo.
La visita di questo”museo verde” e la conoscenza delle piante in esso conservate, dà sicuramente la possibilità di apprezzare la bellezza di molte piante che rischiamo di perdere per sempre e sprona alla tutela delle specie vegetali e degli ambienti naturali che li custodiscono.

Info
Ore 15:30 partenza da piazza Carmine (Giarre)
Ore 16:15 raduno presso l’Orto botanico di Catania
Ore 16:30/19:00 visita Orto Botanico

Contatti
Vita Raiti 347 934 6853

20 Giu 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
MUSEI

Salva sul calendario

0