Visita guidata, gole dell’Alcantara e Taormina

Mercoledì 15 agosto, visita guidata organizzata da Riviera Iblea alle gole dell'Alcantara in mattinata e del centro storico di Taormina nel pomeriggio.

Programma

Nella mattinata visita delle Le gole dell'Alcantara, dette anche Gole di Larderia, sono situate nella valle dell'Alcantara in Sicilia dove termina la catena montuosa dei Peloritani tra i comuni di Castiglione di Sicilia e di Motta Camastra.
Sono delle gole alte fino a 25 metri e larghe nei punti più stretti 2 metri e nei punti più larghi 4-5 metri.
Il fiume Alcantara scorre tra pietra lavica che forma il suo alveo caratteristico.
Sul territorio di Motta Camastra in località Fondaco Motta si trova la gola più imponente e famosa dell'Alcantara, lunga più di 6 km e percorribile in modo agevole per i primi 3.
La particolarità di questa gola consiste nella struttura delle pareti, create da colate di lava basaltica (povera di silicio ma ricca di ferro, magnesio e calcio). La lava si è poi raffreddata molto velocemente creando forme prismatiche pentagonali ed esagonali, che richiamano la struttura molecolare dei materiali che la costituiscono.
L'aspetto del fiume nel tratto delle Gole è ritenuto risalente alle colate di magma degli ultimi 8.000 anni.
Le tesi più recenti individuano tre successive colate da fenditure e bocche apertasi nell'area di Monte Dolce, nel versante medio-basso etneo. Le colate si mostrano sovrapposte lungo la parete sinistra del fiume. La colata più antica è quella che ha raggiunto capo Schisò, sul mare. I basalti colonnari visibili nelle Gole sono quelli della colata meno antica e sarebbero il prodotto del raffreddamento rapido causato dalla presenza dell'acqua del fiume; essi formano strutture prismatiche di differenti configurazioni, a catasta, ad arpa e ad andamento radiale. Le formazioni verticali, a canna d’organo raggiungono in alcuni casi i 30 m.

Nel pomeriggio si arriva a Taormina, uno dei centri turistici internazionali di maggiore rilievo della regione siciliana, conosciuta per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine e i suoi monumenti storici ed è stata un'importante meta del Grand Tour.
Taormina è stata una delle principali destinazioni turistiche dal XIX secolo in Europa.
Durante il ventesimo secolo la città divenne una colonia di espatriati artisti, scrittori, e intellettuali.
Trent'anni più tardi, da aprile 1950 a settembre 1951, la stessa villa era l'abitazione di Truman Capote, che scrisse del suo soggiorno nel saggio Fontana Vecchia.
Jiddu Krishnamurti venne ad abitare qui, definendo Taormina come un luogo ideale per sviluppare i suoi talenti.
Halldór Laxness, l'autore islandese e vincitore del premio Nobel, ha lavorato qui sul primo romanzo islandese moderno, Vefarinn mikli frá Kasmír.
Taormina ha ispirato la denominazione di 'Toormina', un sobborgo della città australiana di Coffs Harbour.

15 Ago 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0