Welcome to Italy al Centro Zo di Catania

Giovedì 28 e venerdì 29 dicembre alle ore 21.00 l'associazione culturale Isola Quassùd Liquid Company organizza al centro Zo di Catania "Welcome to Italy - prove aperte d'accoglienza", uno spettacolo teatrale di drammaturgia collettiva diretto da Emanuela Pistone che affronta il tema d'accoglienza dei migranti in Italia.

Lo spettacolo è un invito a percorrere insieme agli attori le tappe di un sistema complesso, delicato e quasi impossibile da decifrare. Un invito dunque a capire meglio ed eventualmente intervenire per "cambiare l'Ordine delle cose". E' proprio questo l'intento dello spettacolo e dell'attrice e regista catanese Emanuela Pistone e della compagnia multietnica di attori Liquid Company, la cui performance narra il tema dell'accoglienza attraverso un lavoro di drammaturgia collettiva. L'idea, spiega la regista, è nata dal un lato dalla partecipazione al Forum sulla migrazione di Andrea Segre, regista del film del 2017 "L'Ordine delle cose", e dall'altro lo stretto contatto con lo scrittore e mediatore culturale Abdelfetah Mohamed.

A queste due ispirazioni si aggiungono le esperienze personali dei giovani migranti, attori della compagnia. Leggendo dei passi di “Le cicogne nere – Hidma. La mia fuga” di Abdelfetah Mohamed gli interpreti hanno selezionato quelle che più sentivano vicine alle loro personali esperienze del viaggio e della permanenza nei centri d'accoglienza in Italia, con l'obiettivo di riflettere sul sistema di accoglienza italiano e sollecitare il senso di responsabilità collettiva nei confronti dei migranti. In particolare la regista spera di sensibilizzare i giovani, che hanno più possibilità di cambiare davvero "L'Ordine delle Cose".

Costo biglietti:
Intero: € 10,00 Studenti
Soci di Isola Quassùd: € 8,00

Interpreti:
Stefania Di Pietro, Abdoulie Fatty, Joy Felix, Alpha Jallow, Abdul Razaka, Tene Toure.

 

 

28 Dic 2017
29 Dic 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • teatro

    Salva sul calendario

    0