˙
EVENTI A CATANIA
PeriPeri Catania - Museo della Follia Prorogato

Il Museo della Follia, la mostra curata da Vittorio Sgarbi, presente al Castello Ursino dallo scorso 22 aprile, sta riscuotendo molto successo tra i turisti, ma anche tra i catanesi e i siciliani curiosi di scoprire la produzione artistica di Antonio Ligabue, Pietro Ghizzardi e Cesare Inzerillo.

Il tema, lo sappiamo, è quello della follia, espressa con magistrale sapienza attraverso gli oli, i disegni e le sculture non solo di questi tre grandi artisti, ma di tanti altri personaggi che hanno contraddistinto la storia dell’arte dal 1600 ad oggi.

La novità degli ultimi giorni è che la chiusura della mostra (fissata inizialmente per il 22 ottobre) è stata prorogata al 12 febbraio 2017.

Una bella notizia per quanti non hanno ancora avuto modo di visitarla o per chi, magari, avese voglia di ripercorrerla nuovamente, per cogliere dettagli e sfumature sfuggiti ad una prima osservazione.
Le sale del maniero federiciano che, come detto, ospitano il Museo della Follia, con la loro caratterizzazione medievale, si prestano perfettamente ad accogliere l’esposizione.

Le sezioni da visitare sono diverse, si va da “Tutti Santi”, la parte dedicata alle sculture di Cesare Inzerillo, alla “Sala dei Ricordi”, che raccoglie, tra le altre cose, una serie di effetti personali dei pazienti, giocattoli e disegni dal passato inquietante, ma anche farmaci ritrovati nei manicomi abbandonati, per poi passare alla sezione più “corposa” della mostra, nella quale è possibile ammirare centinaia di opere appartenenti ad Antonio Ligabue e al pittore contadino Pietro Ghizzardi, entrambi esponenti della pittura naïf, un tipo di produzione artistica che si mostra priva di legami con la realtà culturale e accademica della società in cui è prodotta.

L’itinerario espositivo nel suo insieme rappresenta un percorso tra le angosce e i disagi di persone che hanno sofferto molto, ma che dalle loro vite sono riuscite a tirare fuori produzioni artistiche straordinarie.

Vi ricordiamo che presso il CUB – Castello Ursino Bookshop, situato nella sala XIII del maniero, è possibile acquistare il catalogo ufficiale del Museo della Follia e diversi gadget relativi alla mostra. Al Bookshop è possibile trovare anche una selezione di prodotti editoriali a tema e sui protagonisti principali dell’esposizione.

Non ci resta che fornirvi alcune informazioni che possono tornarvi utili in vista del prolungamento della mostra.

ORARI
È possibile visitare la mostra da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 19:00;
sabato e domenica dalle ore 9:00 alle ore 20:30. La vendita dell’ultimo biglietto è fissata un’ora prima della chiusura.
Le visite guidate e i laboratori didattici avvengono su prenotazione.

COSTO BIGLIETTI
-Biglietto intero 10,00 euro
-Biglietto ridotto 7,00 euro per gruppi di minimo 10 persone, over 65, ragazzi 11-18 anni, giornalisti con regolare tessera
-Biglietto ridotto 6,00 euro per universitari e bambini 6-10 anni
-Biglietto ridotto 5,00 euro con convenzione Catania card
-Biglietto ridotto 4,00 euro per le scuole
-Gratuito bambini fino a 5 anni

commenti

Tag:, , , , , , ,

Articoli correlati



GLI EVENTI DEL MESE

<< Nov 2017 >>
LMMGVSD
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3
VUOI SEGNALARCI UN EVENTO? SEGNALA!