01
Ago 2016
Visite guidate al Monastero dei Benedettini, ecco le date e gli orari di agosto

Per l’intero mese di agosto si terranno le visite guidate al Monastero dei Benedettini, ad opera di Officine Culturali.

Le date e gli orari da appuntare in agenda sono i seguenti:

-Tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 11:00 alle 18:00, si svolgono i percorsi guidati al Monastero (ultimo tour il 15 agosto).
La visita “tradizionale” dura circa un’ora e prevede la visione degli spazi più significativi del Monastero: i due chiostri, il piano cantinato del ‘500 oggi riadattato a Biblioteca di Facoltà, la domus romana visibile mediante strutture sospese, il Coro di Notte con l’affaccio sull’altare principale della Chiesa di San Nicolò l’Arena, Giardino dei Novizi per finire con cucine e cantine del ‘700, opera dell’architetto Vaccarini.

-Venerdì 12 agosto, dalle ore 20:00 alle 22:00, “Il Piano Segreto dei Benedettini”, l’intrigante viaggio nel tempo che si snoda all’interno del complesso edificato a partire dal 1558 dall’ordine dei Benedettini di Catania. Il percorso svela anfratti, cunicoli, stanze e gallerie che conservano ancora oggi le tracce del terremoto del 1693 e quelle di una vita monastica ricoperta dalle macerie della calamità naturale che ha cambia l’aspetto della città, del Monastero e della quotidianità benedettina.

-Sabato 27 agosto, dalle ore 20:30 alle 23:30, “Luci e Ombre al Monastero”, il percorso guidato serale tra chiostri, domus romane, la cucina e i “sotterranei” magazzini (oggi Museo della Fabbrica), che diventa l’occasione per conoscere un luogo simbolo della storia della città di Catania.

I percorsi guidati con partenza ogni ora hanno la durata di circa 90 minuti.

Per informazioni e prenotazioni: 095 7102767 – 334 9242464 oppure consultare il sito del Monastero dei Benedettini.

 

 

 

In evidenza
News