22
Ott 2021
ACIREALE: MAGMA INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL A NOVEMBRE

La ventesima edizione di Magma – mostra del cinema breve,  si terrà dal 15 al 20 novembre 2021 ad Acireale.

Il Concorso internazionale di cortometraggi è costituito da una ventina di film della durata massima di 20 minuti, provenienti da tutto il mondo, prodotti tra il 2019 e il 2021, film di genere narrativo, documentario, d’animazione e sperimentale, selezionati da una delegazione di membri dell’Associazione Culturale Scarti. Si tratta di opere realizzate con altissima professionalità, notevole creatività e impiego di mezzi, su pellicola o in alta definizione.

Insula – Impressioni di Sicilia è il concorso dedicato ad opere ambientate nella nostra isola e/o realizzate da registi siciliani. Obiettivo di questa sezione è dare visibilità internazionale al nostro territorio, valorizzando il lavoro di giovani professionisti del settore.

Magma Youth è la sezione dedicata ai giovani che quest’anno acquisisce una posizione rilevante all’interno del festival e si articolerà in un un bando di concorso audiovisivo destinato a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che ha come obiettivo quello di far cimentare gli alunni con lo strumento narrativo dell’audiovisivo. Il concorso avrà ogni anno un tema portante, che quest’anno è Dante, in breve, nell’ambito delle celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri. Parallelamente, si svolgeranno attività di educazione all’immagine e al linguaggio cinematografico con appuntamenti dentro e fuori la scuola (ciclo di lezioni-conferenza tenute da esperti del settore che illustrano le caratteristiche dei generi cinematografici, matinée al cinema).

In evidenza
News