A Bronte l’Expo del Pistacchio

Dal 27 al 29 settembre 2019 a Bronte arriva l'atteso appuntamento con Expo del Pistacchio, la tradizionale sagra dedicata all'Oro verde dop.

Due i fine settimana dedicati all'evento, l'ultimo di settembre e il primo di ottobre, in cui la città di Bronte si trasformerà in una naturale vetrina del suo verde pistacchio.

L'Expo del Pistacchio di Bronte promuove lo squisito frutto verde che cresce alle pendici dell'Etna e i prodotti da esso derivati. Il pistacchio di Bronte è particolarmente pregiato e ricercato per il suo sapore aromatico e gradevole in pasticceria, in gelateria e per aromatizzare e insaporire molte vivande. L'olio, estratto dal frutto, trova anche applicazione in dermatologia per le sue alte doti emollienti e ammorbidenti. Ma è chiaramente in cucina che il pistacchio diventa un re. Pistacchio non è solo sinonimo di dolci, ma nutriente condimento per i primi piatti.

Questa si preannuncia come un'edizione speciale (si tratta infatti dell'edizione numero 30) che promette diverse appuntamenti e iniziative che verranno svelate nei prossimi giorni.

Coltivazione
La Sicilia è l'unica regione italiana dove si produce il pistacchio e Bronte, con oltre tremila ettari di coltura, ne rappresenta l'area di coltivazione principale (più dell'80% della superficie regionale e l'1% di quella mondiale) con una produzione dalle caratteristiche uniche che ne fanno un prodotto di nicchia di grande valore. Il pistacchio era già conosciuto dai greci e dai romani, ma è entrato a far parte delle coltivazioni agricole in Sicilia solo grazie agli arabi che hanno scoperto che sul territorio di Bronte la pianta su cui effettuare l'innesto cresceva spontaneamente.

Per maggiori informazioni
Expo del Pistacchio - XXX Sagra di Bronte 

27 Set 2019
29 Set 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
week-end

Salva sul calendario

0