“ASSASSINIO NELLA CATTEDRALE” SPETTACOLO TEATRALE

Da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2022, in scena lo spettacolo teatrale "Assassinio nella cattedrale" nella corte del dell'Istituto Ardizzone Gioieni.

Trama: In "Assassinio nella cattedrale" si racconta l'uccisione di Thomas Beckett, arcivescovo di Canterbury, per mano di quattro cavalieri inviati dal re Enrico II. Il teatro del delitto è la cattedrale, ma il vero dramma che l'autore, Thomas Stearns Eliot, racconta è quello che si svolge nella coscienza di Beckett, impegnato a difendere i propri convincimenti di fronte a un mondo che gli impone la rinuncia di tutto ciò in cui crede.

Il dramma è del 1935, ma venne costruito come una tragedia classica, una contrapposizione esemplare tra potere temporale e potere spirituale, con l’accettazione del martirio da parte dell’Arcivescovo a rappresentare una delle pagine più alte della letteratura tragica di tutti i tempi. A Moni Ovadia, grandissimo interprete della tradizione ebraica e massimo rappresentante della cultura yiddish in Italia, attore, scrittore, regista, musicista, è affidato il canto desolato dell’eroe inglese “invaso” dalla fede cristiana, il lamento assoluto di un uomo indeciso tra abnegazione e incarnazione del Cristo, tra smania di potere e fede assoluta in Dio.

Di Thomas Stearns Eliot
Con Moni Ovadia e Marianella Bargilli
Regia di Guglielmo Ferro
Produzione Teatro ABCProduzioni

Biglietti: vendita online sul sito botteghino web
€22,00

02 Set 2022
04 Set 2022
€22,00

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
In Sicilia

Salva sul calendario

0