Carnevale Sociale 2023 a Catania

Domenica 19 febbraio 2023, torna il Carnevale Sociale del Midulla Centro Polifunzionale, pronto ad invadere il centro storico di Catania con maschere, musica, balli, costumi, giochi, risate e scherzi.

Appuntamento davanti l'ingresso di Villa Bellini in Via Etnea.
Una festosa carovana in maschera attraverserà il centro storico fino ad arrivare in Piazza Federico di Svevia (Castello Ursino).

IL PERCORSO
- Villa Bellini (sosta della durata di 30 minuti) ESIBIZIONE BLOCCO AFRO
- via Etnea (sosta della durata di 20 minuti all’altezza del civico 135 di via Etnea) ESIBIZIONE CIRCO MIDULLA
- Piazza Stesicoro (sosta della durata di 20 minuti circa) ESIBIZIONE BAL FOLKATANIA
- Quattro Canti (sosta della durata di 20 minuti poco prima dell’incrocio con via di San Giuliano) ESIBIZIONE CIRCO MIDULLA - GIOCOLIERI
- Piazza Università (sosta della durata di 40 minuti circa) ESIBIZIONE BLOCCO AFRO E DANZA AFRO
- via Roccaforte, via San Giuseppe al Duomo, via Vittorio Emanuele II, via Santa Maria della Lettera, Piazza Mazzini, via Garibaldi, via Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia,
- Arrivo in PIAZZA DEI LIBRI - ESIBIZIONE SAMBAZITA e CORSO di DANZA SAMBA - CONCERTO di Caffè Do Brasil featuring Sambazita.

Una grande parata con un ritmo, un passo e un tema condiviso: FUORI TEMPO.
Ognuno/a può partecipare portando con sé qualsiasi cosa legata al tema scelto. Maschere, accessori, cartelli, costumi ma anche pensieri, poesie, canti perché tutti e tutte siamo chiamat* a ribaltare i poteri costituiti e i ruoli sociali in maniera creativa.
Il Carnevale è il momento in cui le convenzioni sociali, gli obblighi, i ruoli, le gerarchie, le disuguaglianze sociali svaniscono; non ci sono sudditi, non ci sono regnanti e l'immaginazione diventa realtà.
Catania si popola di costumi e maschere che rappresentano tutte le urgenze sociali di cui ogni gruppo o singolo partecipante è portatore: i diritti umani, i diritti civili, la questione climatica, la pace, la lotta alla violenza sulle donne e al patriarcato, la parità di genere, la lotta all’omofobia e alle discriminazioni verso le persone LGBTQIA+, l’uguaglianza, l’accoglienza, l’inclusione, l’antifascismo, l’antirazzismo, l’antimafia.

19 Feb 2023
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
BAMBINI

Salva sul calendario

0