CAVALLOTTO LIBRERIE PRESENTA IL LIBRO “LO SCANDALO DELLA FELICITà” DI PINA MANDOLFO

Giovedì 2 febbraio 2023, Cavallotto Libreria alle ore 17:30 presenta il libro "Lo scandalo della felicità. Storia della principessa Valdina di Palermo" VandA Edizioni, di Pina Mandolfo.

Ne parleranno con l’autrice Giovanna Giordano e Luigi Calabrese. Leggerà alcuni brani Daniela Orlando.

Trama: La storia vera e straordinaria di una donna, Anna Valdina, che nel 1600 a Palermo fu monacata a forza quasi bambina e trascorse cinquant’anni della sua vita nel tentativo di ottenere un processo per lo scioglimento dei voti, fino a riuscirci. Con implacabile geometria narrativa, il romanzo racconta di due volontà e di due ragioni contrapposte: da un lato una donna di estrema intelligenza e coraggio, dall’altro i potenti del tempo, compresa la celebre famiglia Valdina. . La storia della protagonista e della sua vita in convento si intreccia con i fatti più rilevanti e con i personaggi della Palermo spagnola, in un racconto affascinante e struggente, carico di tensione.

Biografia: Scrittrice, sceneggiatrice, regista e operatrice culturale. E' stata docente nei licei dal 1977 al 2010 e dal 2001 al 2008 supervisora di tirocinio nei Corsi di specializzazione post-laurea dell'Università di Palermo. Lascia l'insegnamento per dedicarsi alla scrittura narrativa e saggistica, all'attività cinematografica e giornalistica e alla ricerca - individuale e di gruppo - in particolare sull'autorialità femminile.  Ha scritto per le riviste Lapis, Noi donne, Il paese delle donne e il quotidiano La Sicilia. Collabora con Letterate Magazine e Leggendaria.

 

02 Feb 2023
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
In Sicilia

Salva sul calendario

0