CIASPOLATA TRA LE VALLI DI FLORESTA

Sabato 29 e domenica 30 gennaio 2022 l'associazione Passo Passo trekking propone una ciaspolata tra le valli di Floresta, il comune più alto, il parco più grande 85.000 ha, della Sicilia, una delle zone più belle della Sicilia montana. All’interno di questa cornice tra le contrade S. Giacomo, luogo mistico e di pellegrinaggio in epoca medievale e Pozzoleo, ammireremo alcuni dei posti più affascinanti di questo territorio.

La prima di queste due magnifiche giornate sarà lungo i sentieri che ci porteranno verso la sorgente dell’Alcantara, uno dei fiumi più importante della Sicilia e il più importante per regolarità di portata, tra Monte Azzarello e la Rocca di San Giorgio, attraversando boschi e praterie fino ad arrivare alle porte del caratteristico paese montano di Floresta.
Il peculiare borgo montano e sovrastato dalla Serra Baratta, montagna che da inizio al territorio amministrativo del Parco dei Nebrodi, dalla sua base ha origine il fiume Alcantara. Percorrendo i sentieri innevati e prendendo dimestichezza con le ciaspole proveremo a conoscere questi luoghi da un punto di vista naturalistico, scoprendo chi sono i suoi abitanti, anche attraverso l’interpretazione delle tracce lasciate sulla neve.

La domenica attraverseremo la contrada Donnavida, tra pinete e castagneti attraverseremo tutta una serie di paesaggi montani diversificati, tra panorami che spaziano dai Nebrodi all’Etna, camminando lungo i crinali di queste montagne per poi scendere all’interno della vallata della Costa dell'Acero, tra torrenti, abeti e tutta una vegetazione ripariale che danno alla piccola valle un aspetto straordinario. Camminando lungo il piccolo torrente che ha origine dal Gorno Secco e che va ad ingrossare le acque dell’Alcantara, arriveremo al piccolo laghetto della vallata, da dove prenderemo il sentiero di ritorno.

Attrezzatura consigliata:
Abbigliamento da trekking invernale, cappellino, guanti, k way, Poncho, ghette, torcia, scarponcini da trekking (no doposci), bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, borraccia, binocolo.

Informazioni:
Meeting point: Appuntamento sabato 29 gennaio ore 09:00 a Santa Domenica.
Fine escursione: alle ore 16:30.
Il giorno prima manderemo a tutti i partecipanti la posizione gps. Per chi verrà solo la domenica daremo un appuntamento diverso che comunicheremo ai partecipanti. Utilizzo mezzo proprio.
L’escursione rimane confermata anche in caso di assenza della neve.
L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19.
Difficoltà: media/facile

Prenotazioni:
La prenotazione va fatta esclusivamente su Whatsapp (3470346742) o mail (info@passopassotrekking.it). Nella prenotazione va inserito il nome di tutti i partecipanti, l’evento in cui si vuole partecipare, un recapito telefonico, il luogo di provenienza. Max 25 partecipanti.
Al momento della prenotazione vi sarà inviato il regolamento di partecipazione all’escursione, che ogni partecipante dovrà portare stampato e sottoscritto al ritrovo dell’escursione. Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni.
Numero di partecipanti contingentato in base ai regolamenti covid-19.

Contributo:
Telefonare al 3470346742 Antonio . Ciaspole e bastoni vengono forniti dall’associazione.
Per chi desidera associarsi, basta scaricare i moduli sul sito www.passopassotrekking.it, sono 2, compilarli e spedirli per via mail o portarli alla prima escursione utile.

Note:
Ricordiamo a tutti i partecipanti alle nostre iniziative, che per poter partecipare bisogna essere in perfetta salute fisica e di visionare bene le caratteristiche dei percorsi e di chiamare agli organizzatori per eventuali dubbi in merito. Inoltre facciamo presente, che, anche se l’obiettivo fondamentale e prioritario delle nostre attività è l’esplorazione della natura, mirata all’osservazione e alla divulgazione della stessa, affrontando il tutto con estrema tranquillità, alcune volte ci troviamo ad affrontare percorsi un po’ più impegnativi per raggiungere dei luoghi di estrema importanza e bellezza naturalistica
Il programma potrebbe subire modifiche a causa di cambiamenti meteo o particolari esigenze impreviste.

Contatti:
www.passopassotrekking.it
info@passopassotrekking.it

29 Gen 2022
30 Gen 2022
Info organizzatore

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0