Giornata Fai d’autunno a Caltagirone

Domenica 13 ottobre 2019 primo appuntamento con le "Giornate Fai d'autunno" a Caltagirone.

Le “Giornate Fai d’Autunno” compiono otto anni e anche per questa edizione sono stati individuati itinerari tematici e aperture speciali che permetteranno di scoprire luoghi insoliti e straordinari in tutta la Sicilia. Sono 20, nell’Isola, le città coinvolte a sostegno della campagna di raccolta fondi del Fai (Fondo ambiente italiano) “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva a ottobre. Quaranta i luoghi selezionati perché speciali, belli, curiosi e originali. Inoltre sono i giovani del Fai ad accompagnare i visitatori lungo i percorsi tematici ideati per l’occasione: itinerari a tema, da percorrere per intero o in parte, con l’apertura di palazzi, chiese, ville, castelli, aree archeologiche, giardini, riserve naturali, musei e interi borghi.

Nella Giornata d'autunno organizzata dal Gruppo Fai di Caltagirone di domenica 13 ottobre 2019, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00, si aprono le porte all'arte contemporanea con la visita al Liceo artistico Luigi Sturzo, in via Ex Matrice 153, e al Museo d’Arte contemporanea di Caltagirone(Macc), nell’ex Ospedale delle Donne di via Regina Elena 14.

Il Fai a Caltagirone offre dunque l'inconsueta possibilità di visitare le straordinarie raccolte di opere in ceramica realizzate a partire dagli anni ’50 del secolo scorso, partendo con l'illustrazione del complesso di cui l’Istituto fa parte, cioè il Monastero benedettino femminile di San Gregorio fondato nel XVI secolo. Poi segue la visita dell’Istituto in cui sono inseriti la pregevole biblioteca, le esposizioni di manufatti in ceramica realizzati dai docenti e dagli allievi della scuola dal Dopoguerra a oggi, lo spazio espositivo denominato Museo delle espressioni ceramiche contemporanee e gli antichi forni di cottura tradizionale della ceramica, lì ricostruiti.
All’interno del Macc, i visitatori possono quindi apprezzare le affascinanti collezioni d'arte contemporanea provenienti da rassegne nazionali e da donazioni privati. Una particolare menzione va fatta della parte del Museo dedicata all'Art Brut/Outsider Art. Il museo calatino è, infatti, l’unica istituzione pubblica in Italia a testimoniare sullo stesso piano l'arte ufficiale e le originali opere di artisti, isolati, fuori da ogni regola dettata dal mercato e dalle Accademie.

Solo per iscritti al Fai e per coloro che si iscriveranno, il direttore dei Musei civici e storico dell'arte Domenico Amoroso, dalle ore 10:30 alle ore 11:30 e dalle ore 17:30 alle ore 18:30  fa da guida alle varie sezioni del Museo nell’ex Ospedale delle donne, illustrandone le peculiarità. Agli iscritti Fai e a chi si iscrive per la prima volta sono riservate aperture straordinarie, accessi prioritari, attività ed eventi speciali in molte città. La quota agevolata vale anche per chi si iscrive per la prima volta tramite il sito www.fondoambiente.it dall’1 al 20 ottobre.

Contributo volontario per ogni visita.

13 Ott 2019
Contributo volontario

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
In Sicilia

Salva sul calendario

0