“Il ballo del mattone” presentazione da Zō a Catania

Venerdì 2 dicembre 2022, alle 17:00, Zō Centro Culture Contemporanee ospita la presentazione del libro "Il ballo del mattone. Città, speculazione e politica a Catania dagli anni Sessanta ad oggi" di Maurizio Palermo.

IL LIBRO
Il frenetico ribollire di iniziative edilizie che ha caratterizzato lo sviluppo urbanistico della città negli ultimi sessant’anni, ha creato un fitto intreccio tra ambienti politici e soggetti economici. Accordi, connivenze e insofferenza per qualsiasi regolamentazione hanno fatto sì che il territorio diventasse la materia prima più facilmente reperibile e immediatamente valorizzabile, a disposizione di speculatori grandi e piccoli.
Il libro è frutto di una conoscenza approfondita delle vicende riguardanti lo sviluppo urbanistico di Catania: dal piano Piccinato allo sventramento del quartiere di San Berillo, passando per i tentativi di pianificazione partecipata della fine degli anni Novanta, fino ad arrivare ai nostri giorni con il fiorire dei centri commerciali terreno di scambio tra mafia e politica e la speculazione travestita da risanamento del centro storico.
I fatti raccontati sono supportati da planimetrie, documenti e materiale fotografico di difficile reperibilità. Il linguaggio utilizzato nella narrazione è comprensibile ed esplicito per aiutare i lettori a capire cosa è successo, e cosa succede tutt’oggi, alle loro spalle nelle segrete stanze del potere.

L'AUTORE
Maurizio Palermo è un ingegnere, vive da sempre a Catania, con qualche parentesi altrove. Per molti anni si occupa di urbanistica, ricoprendo diverse cariche, negli uffici tecnici cittadini. A metà degli anni Novanta è tra i protagonisti della redazione del primo progetto di nuovo piano regolatore di Catania. Quando capisce che il mazzo di carte è truccato se ne fa una ragione, ma ha difficoltà a rassegnarsi.

02 Dic 2022
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0