“Il Terzo Paradiso”, di Pistoletto, a Catania

Dal 9 giugno al 15 luglio al Porto di Catania "Il Terzo Paradiso", di Michelangelo Pistoletto.

Grazie a Fondazione OELLE, per la prima volta in Italia l'opera sarà eseguita in mare e ammirata in tutto il mondo.
"Il Terzo Paradiso" sarà realizzato per l'occasione con rifiuti plastici marini.
L'appuntamento è fissato per la mattina di sabato 8 giugno, quando il Terzo Paradiso sarà ultimato da Michelangelo Pistoletto nella Passeggiata del molo Foraneo di Levante del Porto di Catania e collocato in acqua su un “pontone”, una piattaforma galleggiante di 800 mq, dove resterà esposto fino al 15 luglio.

Denunciare l’inquinamento da rifiuti plastici marini nel Mediterraneo, celebrare il potere trasformativo dell’arte come gesto di responsabilità collettiva, affermare una visione alternativa del mare Mediterraneo non più solo associata ai flussi migratori, ma come cuore della nostra civiltà e finestra dell’Europa sul mondo. Questi gli obiettivi del Progetto-Evento che la Fondazione OELLE Mediterraneo antico promuove a Catania, nel quadro delle iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più importante manifestazione italiana sui temi ambientali che ha accolto l'evento tra le iniziative di riferimento nazionale.

Il Progetto vuole puntare i riflettori sulle emergenze ambientali, tra le più gravi delle quali, oltre al cambiamento climatico, c’è proprio quella legata all’inquinamento marino, in massima parte causato dal cosiddetto plastic o marine litter, i rifiuti plastici, unendo impegno per l’ambiente, cultura e arte contemporanea per un Mediterraneo da valorizzare e difendere.
La città di Catania e i cittadini saranno protagonisti e parte attiva di questo grande progetto partecipando in prima persona alle iniziative di raccolta dei rifiuti plastici e alla costruzione materiale dell’opera che sarà svelata l’8 giugno.
Il Progetto si avvale del patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, delle maggiori associazioni ambientaliste, e della collaborazione di molti operatori del settore e del territorio.

Come detto, cuore del Progetto-evento è la realizzazione del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto a cura di Cesare Biasini Selvaggi e Carmelo Nicosia, presentato per la prima volta alla Biennale di Venezia del 2005, poi divenuto famoso in tutto il mondo. Una grande opera collettiva che, da allora, ha coinvolto migliaia di persone delle città di ogni continente – dagli spazi antistanti il Louvre di Parigi a piazza Duomo a Milano, dalla sede dell’ONU a Ginevra all’isola di Cuba – per proporre un messaggio di rispetto verso la natura e gli spazi urbani, attraverso un coinvolgimento creativo che pone l’arte al centro della trasformazione sociale responsabile.

L’opera sarà per la prima volta realizzata in mare, su un pontone galleggiante con una particolare impronta scenografica e con un forte impatto visivo: grazie anche alle sue dimensioni, circa 20 metri di lunghezza. Un progetto che si propone di stimolare delle riflessioni. Al riguardo, commenta Pistoletto: “Quale azione deve ognuno fare perché la plastica non finisca in mare?”.

Il Progetto si avvale del Patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e delle associazioni ambientaliste: Fondazione Cetacea, Cittadinanzattiva Sicilia, Italia Nostra Catania, Legambiente, Marevivo, WWF. Collaboreranno operatori e istituzioni del territorio, tra cui Guardia Costiera, Capitaneria di Porto, Autorità Portuale Catania, Accademia di Belle Arti di Catania. Tra i media partner, Italiachecambia. Il progetto-evento rientra tra le iniziative della terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Per informazioni
Fondazione OELLE

09 Giu 2019
15 Lug 2019
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
week-end

Salva sul calendario

0