Laboratorio di falegnameria da Arch’i Nuè

Venerdì 6 marzo 2020, dalle ore 17:30 alle 19:00, Arch'i Nuè - Associazione culturale per la pedagogia steineriana, organizza un laboratorio di falegnameria per bambini.

L'associazione culturale Arch'i Nuè ospita l'artista del legno Claudia Barone, meglio conosciuta come "La Giocattolaia". Sotto la sua attenta e sapiente guida i bambini potranno sperimentare un'esperienza di falegnameria creativa. Traendo spunto dalla lettura di un racconto, come veri falegnami con martelli, seghetti, chiodi e trapano a manovella potranno plasmare il legno dando vita ad un gioco di legno che dopo aver decorato porteranno a casa. I genitori sono invitati a partecipare insieme ai loro bimbi per vivere insieme un momento prezioso di gioco e creatività.

Claudia Barone: nasce a Catania nel 1984. Dopo aver frequentato il liceo artistico e avere conseguito una laurea in scienze politiche tra Catania e Napoli, Claudia ha conseguito anche un’abilitazione al servizio sociale, un master in progettazione e uno in “attività, educazione e terapia con gli animali”. Lavorando come terapeuta, ha avuto bisogno di adeguati strumenti di lavoro di cui conoscesse origine e caratteristiche: ed è così che ha iniziato a creare puzzle di legno. In poco tempo, ha allestito un laboratorio di falegnameria specializzato nella realizzazione di giochi. “I legni del mestiere” è diventato un laboratorio aperto ai bambini che vogliono costruire i propri giochi, agli adulti che non hanno perso il desiderio di fare e ai genitori alla ricerca di un momento di gioco condiviso con i propri figli. Inoltre, nell'ambito di un progetto di crowdfunding in Ecuador, è riuscita a creare un laboratorio di falegnameria creativa ancora attivo in Amazzonia: recuperando il legno del disboscamento illegale nonché i ritagli recuperati in altri laboratori, bambini ed educatori hanno imparato a costruire giocattoli e strumenti musicali dando luogo ad uno spazio ludico in un centro educativo per bambini in situazioni di disagio. Tornata poi in Sicilia, ha ripreso l'attività a Catania contribuendo alla creazione del progetto comune di una rete di donne, “Le musicanti di Brema”, che - oltre che di terapia con gli animali coniugata alla psicoanalisi reichiana - si occupa di laboratori per bambini finalizzati alla loro crescita in campagna. Una specializzazione presso l’IDI, Istituto italiano di Design, le ha permesso di ricevere il riconoscimento di toy designer. Maestra del legno in diverse strutture, lavora su ordinazione e propone corsi di vario tipo prediligendo i momenti di condivisione tra genitori e figli.

INFORMAZIONI

Laboratorio dedicato a bambini dai 7 anni.

La partecipazione al laboratorio è a numero chiuso

Durata un'ora e mezza, al termine della quale verrà offerta una sana e gustosa merenda ai bimbi, mentre i genitori potranno sorseggiare una calda tisana.

Prenotazione obbligatoria al 3475536508.

Costo laboratorio € 10,00.

 

06 Mar 2020
  • via G. Verdi, 50 - Aci Bonaccorsi
  • 17:30
€ 10,00

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0