LABORATORIO TEATRALE IL VIAGGIO DI GIUFÀ A SPAZIO OSCENA

Ogni martedì del mese a partire da martedì 18 ottobre 2022 e  fino a martedì 6 giugno 20202, al Spazio Oscena si tiene il laboratorio teatrale "Il viaggio di Giufà" .

Giufà rappresenta la figura dell’anti-eroe, del pazzo e del buffone. Il ridicolo e l’inadeguatezza sono insiti nella figura di questo personaggio.
Nel corso del laboratorio si esploreranno alcuni elementi della grammatica tecnica di Lecoq (ricerca del movimento extra-quotidiano, livelli di energia, segmentazione del corpo, tipi fissi), ed alcuni ulteriori elementi fondamentali nello spazio teatrale quali l’esercizio dell’ascolto e della presenza.
In un secondo momento quanto appreso verrà messo in gioco nell’ambito di esercizi di improvvisazione teatrale. Si giocherà e si scriverà molto!
La ricerca va verso il non-realistico, l’estetica del grottesco, dell’esagerazione e della parodia.
La destrutturazione a cui conduce il gioco teatrale procede di pari passo alla decostruzione del noto, meta auspicata della riflessione antropologica che fa da sotto testo all’intero percorso laboratoriale.
La terza fase del laboratorio è di costruzione è avviene in ascolto delle esigenze e peculiarità del gruppo. Si potrà quindi scegliere se aprirsi al pubblico nell’ambito di una prova aperta, di uno studio o di una performance finale.

Tutti i martedì 19.30/21.30
Da ottobre a maggio 2023
Lezione aperta: 18 ottobre 2022 19.30/21.30 (necessaria prenotazione)
Info e prenotazioni: infoantropoteatro@gmail.com - 3293043120

18 Ott 2022
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
BAMBINI

Salva sul calendario

0