LEGATORIA PRAMPOLINI PRESENTA “ANIMALI STRAORDINARI DI SICILIA”

Venerdì 1 luglio 2022, Legatoria Prampolini presenta "Animali straordinari di Sicilia" di e con Chiara Nott e Rosario Battiato.

Trama: Esistono animali straordinari che dimorano da sempre in Sicilia, un’isola in bilico tra mitologia, storia e folklore.
Animali, veri o fantastici, che nel corso del tempo si sono trasformati attraverso ibridazioni con altre specie: mutamenti talmente imprevedibili e misteriosi che hanno reso leggendaria la loro stessa esistenza.
Animali straordinari di Sicilia, chiude idealmente – dopo Creature fantastiche di Sicilia e Bestiario contemporaneo di Sicilia – la trilogia della coppia di autori Battiato-Nott dedicata all’immaginario fantastico dell’isola.
È un’esplorazione del sorprendente mondo animale siciliano che, deviando dal corso di un’esistenza ordinaria in seguito allo scontro con la follia degli umani, dà forma a inimmaginabili specie, in alcuni casi ibridandosi perfino con la flora isolana.
La loro straordinaria e difforme capacità di attraversare il tempo rappresenta un atto d’amore e di resistenza all’appiattimento e all’omologazione del presente.
Il volume contiene in allegato la Mappa degli animali straordinari di Sicilia.

Biografia: Rosario Battiato, giornalista, è autore, con Chiara Nott, di Creature fantastiche di Sicilia (il Palindromo, 2018), e Bestiario Contemporaneo di Sicilia (il Palindromo, 2020). Studioso di fantastico popolare, per il Palindromo è il direttore della serie “Guide immaginifiche” della collana Kalispéra, per la quale ha anche scritto Etna. Guida immaginifica del vulcano (il Palindromo 2021).
Chiara Nott, illustratrice catanese, debutta nel panorama editoriale nel 2018 con Creature fantastiche di Sicilia (il Palindromo, 2018) primo capitolo di una trilogia elaborata insieme a Rosario Battiato. Nel 2020 esce il secondo capitolo, Bestiario contemporaneo di Sicilia.
Nel 2021, sempre per il Palindromo, illustra il capolavoro di Lewis Carroll nella sua prima traduzione in italiano del 1872: Le avventure d’Alice nel Paese delle meraviglie, curato da Fabio La Mantia.

Dialogheranno con gli autori Erica Donzella, autrice e editor e Antonio Leo, giornalista.

01 Lug 2022
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7 8
In Sicilia

Salva sul calendario

0