IN LIBRERIA “CONTRO IL FASCIMO NASCENTE” DI ANTONIO GRAMSCI

Dal 12 maggio 2022 arriva nelle librerie il libro "Contro il Fascimo nascente" .
Questo volume propone una raccolta di alcuni tra gli scritti meno conosciuti e più incisivi sul fascismo. Una selezione di testi, scritti da Antonio Gramsci tra la fine del 1920 e il 1926, che attraversano: la nascita del regime, il delitto Matteotti, fino ad arrivare alle tesi di Lione, pochi mesi prima dell’arresto. Il fascismo vi appare colto nella sua complessità e dinamicità, nel suo “farsi” attraverso le contraddizioni della società italiana e, allo stesso tempo, viene analizzato precocemente come fenomeno internazionale, intellegibile solo collocandolo nello scenario del mondo. Un serbatoio inesauribile di riflessioni che mette in mostra la forza e la lucidità del pensiero gramsciano, chiarendo la sostanza di tutti i populismi passati, presenti e futuri.

Biografia:
Pensatore e agitatore culturale, filosofo e linguista, la sua è stata una delle menti più luminose della cultura europea, tanto che il fascismo ha provato a “spegnerla” in ogni modo.
Ha dedicato tutto il suo impegno alla lotta di classe, alla teorizzazione di quegli obiettivi di libertà, giustizia, emancipazione sociale a cui gli oppressi devono tendere e ha dotato di strumenti concreti la lotta proletaria: la sua penna è una spada capace di sferrare, ancora oggi, colpi mortali.

Fondatore diligente e segretario del PCI, organizzatore politico infaticabile, Antonio Gramsci è stato uno dei più grandi intellettuali italiani.

Luca Cangemi: Docente di filosofia e storia, dottore di ricerca in scienze politiche e autore di L’elefante e la metropoli; L’india tra storia e globalizzazione (2012) e Altri Confini; IL PCI contro l’europeimo (2019). Militante del PCI e PRC, è stato membro della Camera dei deputati nella XI e XIII legislatura.

12 Mag 2022
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
In Sicilia

Salva sul calendario

0