Magie Barocche: “Suoni festa” al Teatro Machiavelli

Mercoledì 7 novembre, al Teatro Machiavelli va in scena per Magie Barocche “Suoni festa” con Gabriele Cassone e Antonio Frigè.

Due eccelsi virtuosi saranno i protagonisti dell’ottavo concerto dell’VIII Festival Internazionale del Val di Noto Magie Barocche, presidente e direttore artistico il musicologo Antonio Marcellino, che nel mese di ottobre ha già presentato una serie di appuntamenti di altissima qualità, con interpreti e musiche di eccezionale valore, e prosegue con altre perle musicali preziose e raffinate, come appunto la tromba naturale del maestro Gabriele Cassone, contrappuntata dall’organo del maestro Antonio Frigé.

Al Teatro Machiavelli di Palazzo San Giuliano va in scena il concerto dell’Ensemble Pian&Forte, nell’occasione composto dal duo Cassone –Frigé, che ritorna a calcare le scene di Magie Barocche interpretando musiche di Giovanni Bonaventura Viviani (la Sonata II per trombetta sola et organo), Girolamo Fantini (la Sonata n. 3 «detta del Niccolini» e la Sonata n. 7 «detta del Vitelli»), Bernardo Storace (il Ballo della Battaglia), Antonio Martín y Coll (le Folias e il Ballo del Gran Duca), Andrea Falconiero (la Batalla de Barabasoyerno de Satanas), Georg Muffat (la Toccata X da Apparatus musicus organisticus), John Stanley (la Suite of trumpet voluntaries) e, dulcis in fundo, Georg Friedrich Händel (la Suite da Water Music).

In questa festa di suoni, protagonista è la musica europea (italiana, spagnola, tedesca e inglese) del Sei-Settecento, che valorizza il felice connubio tra l’organo e la tromba naturale. Di origini antichissime (ma usata certamente fino a Beethoven), la tromba naturale è lunga il doppio della tromba ‘moderna’ e, rispetto a quest’ultima, differisce per il fatto che non dispone di ‘pistoni’ o altri meccanismi che permettono la produzione di tutte le note, ma solo degli armonici ‘naturali’ della scala in cui è intonato lo strumento: tutti i suoni che vengono emessi sono prodotti esclusivamente dall’abilità labiale dell’esecutore.

Per maggiori informazioni
info@magiebarocche.it e www.magiebarocche.it

07 Nov 2018
  • piazza Università, 13 - Catania
  • 20:30
Intero a € 10,00 Ridotto € 5,00 (Under 30 e over 65)

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • Salva sul calendario

    0