MEDUSA FEST, IL FESTIVAL FEMMINISTA E TRANSFEMMINISTA A CATANIA

Il MEDUSA FEST'22 approda a Catania nel weekend dal 16 al 18 settembre 2022 al Bastione degli Infetti.
Tre giorni di dibattiti, presentazioni, workshop, laboratori, stand, socialità e festa.

PROGRAMMA:
VENERDI' 16 SETTEMBRE
ORE 15:00 WORKSHOP
"Corso di autoproduzione di naturocosmesi"
ORE 17:00 TAVOLA ROTONDA
"Corpi e territori non sono luoghi di conquista: parliamo della profonda connessione tra corpi e territori"
ORE 19:00 PRESENTAZIONE DEL LIBRO E DIBATTITO
"Le rivoluzioni di Berta" dell'argentina Claudia Korol.
Trama: «Berta non è mito né leggenda. È una donna che ha trasgredito molti confini, nei quali si pretende di rinchiudere i progetti libertari. Rivoluzionaria fin da ragazzina, quasi da bambina, maestra, madre di tre figlie e un figlio, amica affettuosa, figlia, sorella, zia, cugina, compagna, internazionalista, guerriera del popolo Lenca, pedagogista dell’esempio, custode della natura, dei fiumi, dei boschi, della biodiversità, della cultura e della spiritualità, attivista antimilitarista, appassionata delle rivoluzioni di Cuba, Venezuela, Vietnam, Palestina, Kurdistan, dell’esperienza zapatista, della lotta eroica del popolo colombiano, del popolo salvadoregno […], educatrice popolare, comunicatrice, lettrice instancabile, femminista nei suoi atti e nel suo pensiero, leader della resistenza al colpo di stato, promotrice della Rifondazione dell’Honduras. Molte Berta e sempre la stessa: la compagna indomabile.
Questo testo non cerca di alimentare il mito, ma di recuperare alcune delle sue parole, per avvicinarci alle rivoluzioni anticapitaliste, antipatriarcali, anticoloniali, socialiste, alla Rifondazione dell’Honduras e dell’Abya Yala che lei sognò con noi».

SABATO 17 SETTEMBRE
ORE 15:00 WORKSHOP
"La ricerca del piacere senza pregiudizi: workshop sulla sessualità"
ORE 16.00 TAVOLA ROTONDA
"BASTA CON LA SALUTE PATRIARCALE: oltre i tabù e gli stereotipi delle malattie invisibili"
ORE 19:00 TAVOLA ROTONDA
"Oltre la gabbia patriarcale: parliamo di corpi non conformi e abilismo"
ORE 21:00 DJSET TRASH QUEEN

DOMENICA 18 SETTEMBRE
ORE 15:00  WORKSHOP AUTODIFESA
"Creiamo insieme un altro genere di forza"
ORE 17:00 TAVOLA ROTONDA
"Intersezionalità e privilegio: parliamo della profonda connessione tra violenza patriarcale e razzismo sistemico"
ORE 19:00 APERITIVO TRASNFEMMINISMO TERRONE
"Perché il femminismo si deve occupare della questione meridionale"
ORE 21:00 PERFORMANCE TEATRALE
"BRUCIAMO LA PAURA" tratto dall'omonimo manifesto politico di Lastesis elaborato nel 2022 dopo le prime mobilitazioni in cile nel 2019
"Il manifesto politico di Lastesis, collettivo artistico femminista che nel 2019, nel pieno delle proteste che hanno infiammato il Cile, ha ideato "Un violador en tu camino", canto e performance di lotta replicata e interpretata nelle strade di oltre 50 Paesi. Il corpo e l'arte diventano strumento di battaglia e analisi critica di un presente dove maschilismo e patriarcato pretendono ancora di imporre una norma che si fa violenza sulle donne, sulle dissidenze, su chi non è conforme. Dal Cile al resto del mondo, la risposta viene dalla risonanza del messaggio, dalla capacità di ribellarsi al patriarcato come allo sfruttamento capitalista, al sessismo come ai ruoli assegnati "per natura" alle donne, alla norma etero come alla violenza. La capacità di ribellarsi anche alla paura. Insieme. L'edizione italiana del libro è arricchita dall'inserto Plaza de la Dignidad, con le fotografie scattate da Luca Profenna durante il periodo più intenso degli scontri in Cile."

16 Set 2022
18 Set 2022
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
In Sicilia

Salva sul calendario

0