PASSEGGIANDO PER LE CAMPAGNE ETNEE

Domenica 3 aprile 2022, Sicilia Gaia propone un suggestivo e inusuale percorso a piedi si snoderà dalla bellissima piazza Belvedere fino a raggiungere la monumentale quercia di leccio conosciuta come “Ilici di Carrinu”.

Un percorso affascinante guidato da Rosario Calcagno (geologo, guida federescursionismo) che ci consentirà di apprezzare il borgo rurale di Milo in tutte le sue sfaccettature passando attraverso le antiche strade basolate che storicamente erano antiche trazzere e che ancora oggi sono oggetto del passaggio delle greggi. Superate le campagne inizieremo l’ultimo chilometro in salita all’interno del Bosco misto (Castagni, querce di leccio e roverella), per raggiungere l’ambita meta con il patriarca monumentale dell’Ilice di Carrinu. Si tratta di un leccio plurisecolare che ricade in territorio di Zafferana Etnea. Concluderemo il percorso ritornando in piazza belvedere scendendo dalle stradine in pietra lavica, quasi immersi in un presepe. Il resto lo vedrete sul poso.

Scheda tecnica:
Comune: Milo/Zafferana Etnea;
Meeting point: Piazza Belvedere, Milo, ore 16:00
Tipologia: media difficoltà;
Lunghezza del percorso: 5km circa;
Quota di partenza e di arrivo 720 m/950 m s.l.m. (Ilice);
Quota di partecipazione: €12,00 (include guida naturalistica - geologo-, organizzazione, polizza infortuni)
Materiali occorrenti: green pass rafforzato, gel, mascherina, scarponi da trekking, bastoncini (facoltativi), jeans o pantaloni da trekking, maglietta, giacca a vento, vitamine varie, merendine varie.
Note: a conclusione del tour per chi volesse aderire ci sarà la possibilità di fermarsi a pranzo all’Osteria “ al braciere” con possibilità di scelta tra antipasti, primi e secondi piatti su menù alla carta.
Info: 3928079089
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite

03 Apr 2022
€12,00

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0