PASSEGGIATA CULTURALE A RAGUSA IBLA

Domenica 20 marzo 2022, Sicilia Gaia organizza una passeggiata dedicata al suggestivo centro storico di Ragusa Ibla. Scelto come tra le più belle location della serie tv Il Commissario Montalbano, protagonista dei romanzi di Andrea Camilleri.

Una gradevole passeggiata guidata da Elisa Ottaviano (guida turistica) che dal portale di San Giorgio Vecchio termina a palazzo la Rocca, posto nei pressi di Piazza Duomo, centro nevralgico della città bassa. Nel percorso si svilupperanno i temi del tardo barocco locale e non solo.
Il tour inizia con un’introduzione generale e con un'accurata spiegazione del portale di San Giorgio, in stile tardo gotico e prosegue con la visita dei Giardini Iblei, elegante parco attrezzato arricchito al suo interno dalla presenza di 3 piccole chiese: l’ex chiesa domenicana dedicata a San Vincenzo Ferreri, oggi sede di un auditorium che ospita mostre e conferenze, San Giacomo e la seicentesca chiesa dei Cappuccini dedicata a Sant’Agata.
Quest’ultima, di recente riaperta al pubblico, custodisce al suo interno uno splendido trittico del “Monrealese” Pietro Novelli, di scuola caravaggesca e paragonato al grande genio per la qualità delle sue opere e per il carattere turbolento.
L’itinerario prevede poi una breve passeggiata lungo il Corso 25 Aprile e una sosta presso Piazza Pola, su cui si affacciano la splendida chiesa barocca di San Giuseppe e l’antico municipio di Ragusa Ibla.
Si proseguirà quindi verso palazzo Arezzo-Donnafugata, di cui si ammirerà il prospetto e il vicino circolo di conversazione, club privato riservato alla nobiltà locale, per raggiungere infine la scenografica Piazza Duomo, circondata da maestosi palazzi signorili. Tra questi il bellissimo palazzo Arezzo Trefiletti.
Dopo la visita del maestoso Duomo dedicato a San Giorgio si proseguirà verso palazzo La Rocca, situato alle spalle della piazza principale, famoso per i suoi originalissimi balconi tardo barocchi e oggi sede museale.

MEETING POINT: 10.00 Giardini Iblei, Ragusa
ORARIO FINE: 12.00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SU EVENTBRITE
L’Evento è a numero chiuso, rivolto ai soci e si terrà al raggiungimento di almeno 10 partecipanti.
Per i nuovi soci, la quota associativa sarà gratuita al primo evento organizzato o promosso dall'Associazione Culturale Sicilia Gaia, e quindi inclusa nel costo di quest’esperienza.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 12.00 p.p. (pagamento quota in loco).
Free bambini < 8 anni
DIFFICOLTA': facile 3 KM circa
ABBIGLIAMENTO: abbigliamento e scarpe comode, una bottiglietta d’acqua.

A conferma della prenotazione, verrà inviato un promemoria riepilogativo il giorno prima dell'evento.
N.B: In caso di successiva disdetta, dopo aver effettuato la prenotazione, vi preghiamo di comunicarlo con anticipo di almeno 1-2 giorni.
In caso di condizioni meteo avverse, l’evento verrà posticipato ad altra data.

20 Mar 2022
€12,00

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
ESCURSIONI

Salva sul calendario

0