Presentazione del libro “Il sentiero delle formichelle” di Alessia Castellini

Presentazione del libro "Il sentiero delle formichelle" di Alessia Castellini

Sabato 28 settembre alle 18:00, la Legatoria Prampolini di Catania ospiterà la presentazione de "Il sentiero delle formichelle", il nuovo libro di Alessia Castellini. Un incontro gratuito per scoprire la vera storia delle formichelle della Costiera Amalfitana.

Ingresso gratuito.

Al centro del libro c'è la storia di Rachele e Nannina, due giovani donne della Costiera Amalfitana degli anni Quaranta, note come "formichelle" per il loro duro lavoro di trasporto di ceste di limoni lungo il ripido sentiero dei limoni. Rachele è legata con orgoglio alle tradizioni della sua terra, mentre Nannina sogna di scappare da un destino già scritto, portando sulle spalle un peso che non è solo fisico ma anche emotivo.

Nonostante le differenze, le due donne sono inseparabili, unite da un forte legame di sorellanza. Decenni dopo, due sorelle moderne, Ninfa e Alelì, seguono le tracce delle formichelle, convinte che la storia raccontata dalla loro nonna sia solo frutto della fantasia. Invece, scopriranno che quel sentiero nasconde segreti reali e che le vite di Rachele e Nannina sono legate al loro passato in modi inaspettati.

Alessia Castellini, con uno stile evocativo e poetico, esplora temi universali come la sorellanza, i sacrifici e i legami indissolubili che attraversano le generazioni. Un libro che tocca le corde della memoria e della famiglia, ambientato in un paesaggio straordinario come quello della Costiera Amalfitana.

L’evento è gratuito e aperto a tutti. Un'opportunità imperdibile per incontrare l’autrice e approfondire i temi di questo libro toccante e ricco di emozioni.

Per maggiori informazioni:
Legatoria Prampolini

28 Set 2024
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0