“Sangue nell’arena e culti proibiti” all’Anfiteatro Romano

Sabato 27 luglio, alle 16:30, all'Anfiteatro Romano l'itinerario storico di archeologia urbana "Munera Gladiatoria a Catania storie di sangue e di fede".

L’itinerario storico e archeologico si svolge nel centro storico di Catania , dove presumibilmente si concludeva la città romana di Catania e ne iniziava la periferia , un viaggio nel tempo a ritroso che offre al visitatore una narrazione di luoghi, fatti, vicende della Catania Romana , tratteggiandone un possibile volto sociale e urbanistico nella zona coincidente oggi ai luoghi in oggetto.

Tra curiosità notizie , circostanze , tecniche e riti , si narra dell’anfiteatro romano al tempo del suo pieno utilizzo quale luogo sommo di intrattenimento ed i combattimenti nel suo recinto , ma anche dei primi luoghi di culto sotterranei in prossimità dell’anfiteatro , in una città dove divertimento e ferocia convivevano ma dove nel contempo una epocale rivoluzione pacifica era già in atto.

La storia dei combattimenti gladiatori è affascinante e il suo sviluppo nei secoli ben rappresenta la parabola “Romana” dinascita e fine di un impero. Quella dei combattimenti è una vicenda che gronda sangue ma che è anche segnata da atti di straordinario coraggio individuale e di gruppo. Raccontare i suoi trascorsi offre all'uditore uno spaccato della società del tempo , un viatico per ben comprendere la straordinaria complessità di queste testimonianze architettoniche storiche e sociali , gli anfiteatri romani.

Nell’anfiteatro Romano di Catania andavano in onda drammi e tragedie personali o familiari legate anche a religioni proibite , tutto nell’assoluta indifferenza del vasto e animato pubblico che gremiva le cavea tifando ora per uno ora per l’altro combattente , celebrandone oggi uno come eroe di un’altro chiedendone l’indomani la morte.
A poca distanza da tutto ciò nel segreto degli anfratti sotterranei , pochi si radunavano nascostamente per celebrare riti e culti proibiti , qualcosa stava cambiando , ma lì nell’arena nessuno immaginava cosa.

L'evento è organizzato da CTA - Centro Turismo Ambientale

Prenotazioni e informazioni sui costi
WhatsApp: 3407258473
info@turismoambientalesicilia.it
itinerari@ctasicilia.it

27 Lug 2019
Per info sui costi info@turismoambientalesicilia.it itinerari@ctasicilia.it

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6 7
MUSEI

Salva sul calendario

0