“Si può fare” alla libreria Pescebanana

Sabato 28 marzo 2020, alle ore 18:00, il regista e autore Francesco Russo presenta "Si può fare" di Antonella Sturiale, alla libreria Pescebanana, Operaincerta editore.

Una peculiarità dell'autrice è la versatilità nel passare dai toni drammatici a quelli comici e l'utilizzo mai folkloristico del dialetto, dando agli attori la possibilità di valorizzare il proprio lavoro, in uno stile sempre al servizio del palcoscenico e mai autoreferenziale. Si dice che un attore comico deve essere per forza un bravo attore drammatico. Non sappiamo se ciò sia vero, ma di certo se questa formula può valere anche per gli autori allora possiamo confermare che le due competenze in Antonella Sturiale sono due facce della stessa medaglia e che non possono essere disgiunte, così come dev'essere per ogni artista che si rispetti. Insomma, un'autrice completa e, al contempo, una bella persona. Un connubio difficile da trovare nell'intricato e ingannevole mondo dello spettacolo.

Antonietta Sturiale è nata a Catania nel 1970. Giornalista, poetessa, autrice di televisione e teatro, ha pubblicato la raccolta di poesie Spiritus Mundi – Schegge d’infinito (Casa Editrice Arco, 2013). Per il teatro ha scritto Storia di eroi e di…eroina (Dolci & Gabbati, 2011), Escort… poco usata vendesi (Teatro del Canovaccio, 2011), Manna… ggia (Dolci & Gabbati, 2013), Fantasticheria… mare di Provvidenza (Compagnia Go.D.o.T., 2012) e nel 2014 la commedia musicale Le anime del Nespolo (Museo dei Malavoglia di Acitrezza).

Interverranno l'attrice e cantante Agata Raineri e il maestro Alessandro Cavalieri.

Dopo la presentazione segue un piccolo rinfresco.

28 Mar 2020
  • via Umberto 199 - Catania
  • 18:00
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0