Teatro Bellini Story: “L’italiana in Algeri” in diretta streaming

Domenica 19 aprile 2020, dalle 18:30 alle 21:00, il Teatro Massimo Bellini propone "L'italiana in Algeri" di Gioachino Rossini, in diretta streaming.

"L'italiana in Algeri", esilarante opera buffa di Gioachino Rossini, è stata scelta per portare una ventata di ottimismo e amor di patria. Verrà proposto il video dell’allestimento andato in scena nel 2012 con un cast di eccellente qualità.

La regia è di Michele Mirabella, la direzione d’orchestra di Giuseppe La Malfa; nei ruoli principali il grande basso baritono Simone Alaimo (nelle vesti del bey Mustafà), Manuela Custer (Isabella), Daniele Zanfardino (Lindoro), Sonia Peruzzo (Elvira), Clemente Antonio Daliotti (Taddeo). E ancora Loredana Megna (Zulma), Salvo Todaro (Haly).

Composta da Rossini ad appena 21 anni e in soli 18 giorni, “L’italiana in Algeri” andò in scena per la prima volta il 22 maggio 1813 nel Teatro San Benedetto di Venezia. Il plot si ispira alla vicenda, realmente accaduta, di una donna milanese rocambolescamente rapita dai corsari all’inizio dell’800, poi portata in un harem di Algeri e infine tornata illesa in Italia. Stendhal ha definito questo capolavoro “la perfezione del genere buffo”. Come non concordare con questo giudizio? E sul primato tutto italico del genio rossiniano si sofferma nelle note di regia Michele Mirabella, quando scrive: “E viene in mente che la più bella 'Italiana' che il bey possa meritare e ottenere resti con lui, e con e la sua gente, sia proprio la Musica".

Come seguire la diretta:

Iscriviti alla newsletter a questo link e registrati per ricevere un notifica email 10 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
Se sei già iscritto alla newsletter, riceverai automaticamente la notifica di inizio spettacolo.

La diretta streaming  potrà essere seguita sul sito internet del Teatro Massimo Bellini attraverso il canale ufficiale YouTube.

Iscriviti al canale YouTube per rivedere lo spettacolo, che sarà disponibile on demand fino al prossimo titolo in programmazione.

Mentre si usufruisce dei contenuti video in esclusiva in live streaming, è possibile anche condividere le emozioni della diretta con gli altri utenti, utilizzando la chat dedicata.

"L' taliana in Algeri"

Dramma giocoso in due atti di Angelo Anelli
Musiche di Gioachino Rossini
Orchestra, coro e tecnici del Teatro Massimo Bellini di Catania
Regia: Michele Mirabella
Direttore: Giuseppe La Malfa
Maestro del coro: Tiziana Carlini
Maestro al cembalo: Leonardo Catalanotto
Scene e costumi: Alida Cappellini, Giovanni Licheri
Nuovo allestimento scenico
Mustafà: Simone Alaimo
Elvira: Sonia Peruzzo
Zulma: Loredana Megna
Haly: Salvo Todaro
Lindoro: Daniele Zanfardino
Isabella: Manuela Custer
Taddeo: Clemente Antonio Daliotti

Registrato al Teatro Massimo Bellini di Catania, Novembre 2012

Questa diretta in streaming fa parte dell’iniziativa "Teatro Bellini Story": la proposta digitale del Teatro Massimo Bellini, che nel perdurare dell'emergenza sanitaria e aderendo alla campagna #iorestoacasa, ha scelto di aprire al pubblico le porte dei suoi archivi storici ricchi di musica, arte ma soprattutto passione, offrendo una preziosa raccolta di opere, balletti e concerti, trasmessi in diretta streaming.

Per ulteriori informazioni

19 Apr 2020
  • -
  • 18:30
evento gratuito

PROSSIMI EVENTI

1 2 3 4 5 6

Salva sul calendario

0