TRAME DI QUARTIERE PRESENTA IL LIBRO “INQUADRANDO PALESTINA”

Sabato 28 Gennaio 2023, alle ore 18.30, presso la sede di Trame di Quartiere (Via Pistone 59 - Catania), presentazione di “Inquadrando Palestina” di Marco Pirrello.

Dialogheranno con l’autore:
Andrea D’Urso: Esperto in networking e progettazione sociale, è il Project Manager di Trame di Quartiere. Ha maturato esperienze professionali nell’ambito della cooperazione internazionale in Nicaragua e in Palestina.
Adriana Zega: Operatrice umanitaria con esperienze in Mali, Colombia, Palestina e Iraq. Dal 2009 è stata spesso nella Striscia di Gaza assistendo in prima persona alle terribili conseguenze degli attacchi israeliani del 2009, 2012, 2014, 2017, 2021.
Durante l’incontro verranno proiettati alcuni estratti del documentario “Three Wishes in Gaza” di Marco Pirrello.

Trama: Una prigione a cielo aperto dove vivono quasi due milioni di persone in appena 360 km quadrati. Il cielo dominato dai droni che non smettono di ronzare, il mare non navigabile oltre le tre miglia nautiche e ogni accesso via terra piegato al volere dei militari. Questa è Gaza assediata da Israele.
Marco Pirrello entra nella Striscia a pochi mesi dalla crisi che ha provocato 14 morti israeliani e 248 palestinesi (tra i quali 68 bambini), ma solo dopo controlli, complicazioni, ostacoli e domande oziose. Chiamato a documentare il progetto umanitario di una ong, attraverso il suo sguardo carico di umanità, mentre ci coinvolge nel suo stesso vissuto, l’autore ci racconta proprio le vite di questi operatori e delle persone incontrate lungo la strada, sospese tra una guerra appena finita e una che probabilmente non tarderà ad arrivare.
Nel suo diario di viaggio, che tocca anche Gerusalemme e la Cisgiordania, descrive Israele come lo scienziato e gli abitanti della Striscia come topolini da laboratorio mentre questi ultimi «silenziosamente ritornano in gabbia. Ma a differenza dei ratti, o del bestiame che va a morire ignaro del proprio destino, questi esseri umani sanno bene cosa li attende».

Biografia: Marco Pirrello è un regista e filmmaker freelance. Ha iniziato a muovere i primi passi nel campo dell’audiovisivo all’interno della redazione di Step1, webmagazine della facoltà di Lingue dell’Università di Catania, realizzando videoinchieste e documentari, tra cui Peppino, tutta un’altra storia premiato con la Menzione Speciale al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia (2011). Il suo lavoro Solo Al Cinema ha vinto il premio come miglior cortometraggio al Ferrara Film Festival (2022). Il suo motto continua a essere lo stesso dei primi giorni: «Fazzu video», l’unico modo con il quale riuscì a spiegare a sua nonna il proprio lavoro.

28 Gen 2023
FREE ENTRY

Salva sul calendario

0