09
Mar 2022
M’ILLUMINO DI MENO, VENERDÌ A CATANIA LE INIZIATIVE DEL XVIII EVENTO NAZIONALE PER LA SOSTENIBILITÀ

“Pedalare, rinverdire e migliorare” è anche a Catania il tema centrale della XVIII edizione di M’illumino di meno, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di RAI Radio 2 con Rai per il Sociale, e focalizzata quest’anno sulla valorizzazione del ruolo delle piante e della mobilità dolce nella riduzione dell’inquinamento atmosferico.
Il comune di Catania ha aderito al tradizionale appuntamento con una serie di iniziative artistico-culturali e di sostenibilità ambientale che si svolgeranno venerdì 11 marzo in collaborazione con associazioni di settore, enti, cittadini, scuole.

Il calendario degli eventi prevede, incentrato sul tema della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, lo spegnimento dalle ore 18.30 alle ore 20.30, contestualmente alla messa in onda della trasmissione “Caterpillar”, delle luci di piazza Duomo, della facciata del Palazzo degli Elefanti e dei candelabri di piazza Università, siti di particolare rilevanza storico-artistica.

In ambito artistico-culturale, nel Palazzo della Cultura, alle ore 16.30, sono previste attività di intrattenimento sul Palazzo dal titolo “Curiosità ed aneddoti”; alle ore 17:00, visita della mostra “WarholBanksy”, con biglietto ridotto per l’occasione (info whatsapp: 331 9178544);
in piazza Duomo, dalle ore 18.30 alle 20.30, in prossimità del monumento dell’elefante, attività artistico-culturale di promozione del risparmio energetico attraverso la collocazione di un suggestivo cubo sulle cui facce sono incise frasi famose che verranno proiettate, grazie ad una sorgente luminosa interna a batteria, sui muri dei palazzi quando l’illuminazione pubblica della piazza sarà spenta (attività ideata e realizzata dal Liceo Artistico Statale “Emilio Greco” di Catania).

Le iniziative di mobilità sostenibile organizzate da FIAB Catania – MONTAinBIKE Sicilia A.S.D. prevedono, per le vie della città, dalle ore 17,45 alle ore 20.30 due tour e passeggiate ciclistiche:
1° raduno dei partecipanti in Piazza Trento alle ore 17:45 con partenza alle ore 18:00 per arrivare, lungo un percorso prestabilito, in Piazza Duomo alle ore 18:15 (in concomitanza con lo spegnimento delle luci alle ore 18:30).
2° raduno in Piazza Duomo alle ore 19:15 con partenza alle ore 19:30 per una passeggiata ciclo-culturale che interesserà una serie di siti di particolare valenza culturale del centro storico per ritornare nuovamente in Piazza Duomo alle ore 20:15 (in contemporanea alla riaccensione dell’illuminazione pubblica per le ore 20:30).

Per sensibilizzare sulle buone pratiche di mobilità sostenibile, la FCE e l’AMTs, metteranno a disposizione gratuitamente servizi e linee del trasporto pubblico locale: dalle ore 15:30 alle ore 22:00, la linea Librino Express dell’Amts, e dalle ore 17,00 alle ore 21.00 la metropolitana Fce, consentiranno dalla periferia di raggiungere in maniera sostenibile i siti delle manifestazioni.

Il Corpo di Polizia Municipale garantirà la vigilanza e l’ordine pubblico nell’ambito di tutte le attività in calendario.

In evidenza
News