08
Apr 2021
Mosaici di Paesaggi – Visioni e azioni per la sostenibilità

Venerdì 9 aprile alle 16:00, online su MS Teams, il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania, celebra la Notte Internazionale della Geografia con l’evento “Mosaici di Paesaggi – Visioni e azioni per la sostenibilità”. L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Società Geografica Italiana, l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (sezione Sicilia), e il Centro di ricerca d’Ateneo Progeo, con il patrocinio dell’Associazione dei Geografi Italiani (Agei). La Notte Internazionale della Geografia è una manifestazione internazionale di divulgazione del sapere geografico, supportata dall’International Geographical Union e si svolge contemporaneamente in diversi Paesi.

L’approccio interdisciplinare intende enfatizzare come la tutela e valorizzazione del paesaggio debbano declinarsi attraverso il paradigma della “sostenibilità“, intesa nella sua triplice accezione economica, sociale e ambientale. L’evento si articolerà in una serie di dialoghi interdisciplinari con l’obiettivo di esplorarne le diverse declinazioni teoriche e applicazioni operative.

L’evento prevede anche il Photo Contest “Geo(foto)grafie di Paesaggio” nel corso del quale sarà chiesto agli utenti dell’account Instagram del Di3A (@di3aunict) di condividere fotografie con l’obiettivo di stimolare la loro riflessione critica sugli aspetti emozionali e percettivi del paesaggio e sulla necessità di perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

E’ possibile partecipare utilizzando il seguente link.

 

In evidenza
News