25
Mag 2020
Riaprono i musei comunali a Catania

Questa mattina il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore alla Cultura Barbara Mirabella si sono recati al Museo Civico Castello Ursino per verificare l’efficacia delle misure adottate per la riapertura di tutti i musei comunali, che in questi giorni sono stati oggetto di interventi di riorganizzazione, con la creazione di percorsi obbligati interni, l’installazione di cartelli segnalatori per invitare al distanziamento, termoscanner per la misurazione della temperatura corporea e dotando il personale a contatto con il pubblico di mascherina e visiera protettiva.

Dopo due mesi e mezzo di chiusura oggi, lunedì 25 maggio, riaprono infatti al pubblico il Castello Ursino, la Chiesa di San Nicolò e i Musei Belliniano e Emilio Greco. Parte anche il servizio di prenotazione per gli utenti delle biblioteche e dell’archivio storico e già da martedì si riceverà il pubblico secondo modalità di rigoroso rispetto delle misure di prevenzione sancite dalle linee-guida nazionali e regionali.

Come sottolineato dal sindaco, la scorsa settimana si è proceduto alla sanificazione di Musei e Biblioteche e si è lavorato alla formazione dei dipendenti sulle misure di prevenzione anti Covid-19 da attuare nel rapporto con i visitatori e all’interno degli uffici, per la riapertura in sicurezza dei siti culturali della Città. Gli operatori museali torneranno in servizio a pieno regime dotati dei dispositivi di protezione individuale.

L’obiettivo è far sì che l’offerta culturale della città etnea, dopo la “pausa” dovuta al lockdown, possa tornare operativa con nuove iniziative e più moderni sistemi di gestione.

In evidenza
News