20
Gen 2020
Sant’Agata, ai vigili del fuoco la Candelora d’oro 2020

La Candelora d’oro 2020, la più alta onorificenza della città, verrà consegnata ai Vigili del Fuoco di Catania, insostituibile punto di riferimento per i cittadini nelle emergenze con l’impegno e il sacrificio di chi ogni giorno si dona, mettendo a rischio la propria vita per custodire quella degli altri.

Lo ha reso noto il sindaco Salvo Pogliese che ha voluto riconoscere gli anni di impegno profuso dai pompieri etnei insigniti nei mesi scorsi anche della medaglia d’oro al merito civile, consegnata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in una cerimonia all’interno del teatro Bellini di Catania in occasione dell’ottantesimo anniversario della fondazione del corpo nazionale.

Nella motivazione vengono sottolineati i sacrifici, anche in termini di vite umane del comando catanese, ricordando i vigili Dario Ambiamonte e Giorgio Grammatico morti durante un intervento per fuga di gas il 20 marzo del 2018. E ancora il sacrificio e l’impegno messo in campo durante il sisma di Santo Stefano del 2018, evento in cui i vigili del fuoco di Catania si distinsero per i soccorsi immediati alle popolazioni terremotate e successivamente per l’importante opera di recupero dei beni culturali e architettonici della zona.

La XXII cerimonia di conferimento della Candelora d’oro si svolgerà come di consueto nella corte del Municipio di Catania, alla presenza di autorità civili, religiose e militari, domenica 2 febbraio alle ore 20:00, nella serata che dà il via ai momenti più intensi dei festeggiamenti di Sant’Agata.

Un appuntamento che si concluderà, come ogni anno, con l’omaggio floreale alla patrona Agata sulla Cattedrale, proprio da parte dei Vigili del Fuoco di Catania.

Prima della consegna dell’ambita onorificenza, il Sindaco Salvo Pogliese e l’arcivescovo di Catania monsignor Salvatore Gristina, procederanno alla rituale accensione della lampada votiva in onore della Santa Patrona.

In evidenza
News