19
Mag 2020
Tree School: con Unicredit ed Experis nasce il progetto per formare gratuitamente mille giovani siciliani

Tree School è un polo di formazione innovativa con sede a Catania e attività online sulle competenze maggiormente ricercate nel mercato del lavoro, ovvero quelle legate al digitale e alle nuove tecnologie. L’obiettivo della Tree School è dare ai giovani siciliani e del Mezzogiorno opportunità concrete di placement rispetto ai lavori del futuro.

Tree School assieme ad Unicredit ed Experis, avvia un progetto che punta a formare, già a partire da giugno, mille giovani tra i 18 e i 30 anni in Sicilia, offrendo loro, una volta terminato il percorso, concrete opportunità di lavoro, accesso diretto alle imprese  ed esperienza in azienda.

La Tree School si avvarrà di un investimento complessivo di 3,1 milioni di euro per formare gratuitamente i giovani siciliani  su tematiche innovative e in linea con le richieste del mondo del lavoro.

Partner strategici dell’iniziativa sono Experis, brand di ManpowerGroup, leader in 50 paesi nella ricerca e selezione del personale, sviluppo di career & skills, consulenza e project solutions, e UniCredit attraverso il suo programma di Social Impact Banking.

Il progetto Tree School è focalizzato sulla formazione di professionisti del digitale per un settore in cui i posti di lavoro ci sono e, anzi, il mismatch tra domanda e offerta è ormai conclamato.  Sono molto ricercati dalle aziende lavoratori con specifiche competenze matematiche e informatiche, digitali o connesse all’ambito “Industria 4.0”.

Fra le figure professionali maggiormente richieste sul mercato ci sono infatti: sviluppatori, creatori di app mobile, esperti nell’analisi dei dati, nella sicurezza informatica, nell’intelligenza artificiale e nell’analisi di mercato, cioè Data Scientist, Big Data Analyst, Cloud Computing Expert, Cyber Security Expert, Business Intelligence Analyst, Social Media Marketing Manager, Artificial Intelligence Systems Engineer.

Experis sostiene il progetto dedicato alla formazione digitale ed alle nuove tecnologie con un fondo di formazione finanziata, facilitando l’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro grazie ad un consolidato network di aziende partner, con cui collabora fianco a fianco nella ricerca dei talenti e nella realizzazione di progetti in ambito informatico e ingegneristico.

Il programma Social Impact Banking di UniCredit, lanciato in Italia a dicembre 2017 e successivamente esteso in altri 10 Paesi europei in cui la banca è presente, ha già consentito 61 finanziamenti di impatto in Italia, pari a 69 milioni di euro. In Sicilia sono stati già concessi 9 finanziamenti di impatto, pari a 2,8 milioni di euro.

I primi due corsi online, di durata di 240 ore, dal lunedì al sabato in modalità part time, ognuno aperto a 30 persone, partiranno ad inizio giugno 2020 e formeranno sviluppatori front-end e data scientist. I prossimi corsi partiranno a ottobre e formeranno sviluppatori back-end, sviluppatori di app mobile ed esperti di cyber security.

La Tree School è innovativa sia nelle metodologie e tecnologie didattiche, sia nei contenuti dei corsi: vere e proprie esperienze di apprendimento capaci di amplificare efficacia e valore del tempo speso in aula, reale o virtuale che sia.

Project work, didattica interattiva, gamification e un percorso costantemente condiviso con tutor e mentor, in gruppi limitati a 30 persone, così da poter accompagnare al meglio ciascun partecipante. Veri e propri programmi di Open Innovation e di co-design di soluzioni per favorire il processo di digitalizzazione e innovazione delle imprese siciliane, attraverso l’inserimento degli studenti.

Il progetto di Tree School offre formazione di qualità, aderente alle richieste del mercato, programmi e metodologie stimolanti, docenti qualificati ed aziende in ascolto.

Iscrizioni aperte. I primi due percorsi online partono il 3 giugno 2020.

Per informazioni: mediarelations@unicredit.eu

Per ulteriori info:

 

In evidenza
News