“Bemporad, la Carta del Cielo” al Monastero dei Benedettini

 

Officine Culturali e il Dipartimento di Scienze Umanistiche vi invitano all'Auditorium De Carlo del Monastero dei Benedettini per raccontarvi la storia di Azeglio Bemporad.

Scienziato specializzato in matematica ed astronomia, Bemporad fu docente all'Università di Catania e direttore del Regio Osservatorio etneo a partire dal primo decennio del '900.

"Bemporad, la Carta del Cielo" è un racconto teatrale scritto da Pamela Toscano che ne ha curato la regia insieme a Carlo Ferreri, e narra la nascita del primo progetto di mappatura dei corpi celesti per mano di una collaborazione avvenuta, durante le due guerre mondiali, tra venti scienziati provenienti da tutto il mondo.

Nel 1936 lo scienziato italiano venne però estromesso dall'incarico perché ebreo, nonostante fosse affiliato al Partito Fascista.

Le musiche sono a cura del maestro Massimiliano Pace.

Le repliche sono previste per sabato 23 aprile alle ore 19:00 e 21:00 (verranno attivate solo al raggiungimento minimo dei partecipanti).
Informazioni e prenotazioni ai numeri 0957102767 – 3349242464 dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 17:00 o sul sito www.monasterodeibenedettini.it
Biglietto: intero 9,00€ - Ridotto per Monastero CARD e Studenti universitari 7,00€

 

 

23 Apr 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • teatro

    Salva sul calendario

    0