“Cognate” in scena al Piccolo Teatro di Catania

Sabato 10 e domenica 11 marzo, il Piccolo Teatro di Catania ospita lo spettacolo Cognate di Michel Tremblay.

Una casalinga vince un milione di punti da commutare in oggetti di ogni tipo. Ma i punti vanno incollati nelle apposite schede. Per farsi aiutare in questa ardua fatica manuale, la vincitrice chiama a raccolta amiche, sorelle, vicine, cognate per un party femminile volto proprio all'incollaggio dei punti.
Questa la molla, quasi un curioso pretesto per creare un memorabile scontro. Una femminile guerra fatta di urla, strepiti, insulti, colpi bassi, cattiverie gratuite, sentenze inappellabili. Una zuffa in cui manca del tutto la facoltà (che in questo caso sarebbe anche una proficua opportunità) dell’ascolto. Le donne dipinte mirabilmente in questa commedia sono sorde perché incapaci di compatire, empatizzare, mettersi nei panni del prossimo.
Ascoltano solo se stesse, i propri bisogni, le proprie meschinità.
Nessuna comprensione, nessun gesto di solidarietà.

Quasi superfluo spiegare la metafora sottesa alla commedia. La contemporaneità ci ha abituato alla falsità. I social hanno creato formidabili leoni da tastiera urlanti in totale solitudine. La politica ha rifiutato ogni tipo di incontro e si sbrodola in monologhi altezzosi. La quotidianità è intrisa di emarginazione. I sentimenti - è un paradosso - sembrano rifiutare le emozioni mentre si ricoprono di abbondante ego.
Temi questi che Tremblay non affronta di petto, ma attraverso una commedia apparentemente casalinga e leggera, con un superbo stile ironico e iper-teatrale assieme.
I punti, vero casus belli dell’intera vicenda, formidabile simbolo del possesso, dell’invidia, delle futilità concrete e astratte che ci circondano e che ci procurano momentanee gioie, sono un delizioso pretesto che si sviluppa con un rigore drammaturgico che diverte e interroga continuamente lo spettatore.
Del resto se il teatro è lo spazio privilegiato dell’incontro, quale migliore luogo per raccontarne la sua impossibilità.

10 Mar 2018
11 Mar 2018
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • teatro

    Salva sul calendario

    0