La settima edizione del Marranzano World Fest al Monastero dei Benedettini

Dal 14 al 17 luglio torna a Catania la 7° edizione del Marranzano World Fest, al Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena. 

Quest'anno il tema centrale dell'edizione è quello delle danze popolari, alla scoperta delle nostre radici culturali siciliane messe a confronto con le culture musicali di altre regioni d'Italia e del mondo. Il Marranzano World Fest (MWF) è una manifestazione dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale in Sicilia

L’Associazione Musicale Etnea (AME) ha collaborato sin dalla prima edizione al progetto, e dal 2014 lo produce interamente in collaborazione con l’Associazione MoMu - Mondo di Musica, che ne cura la produzione artistica.

Il Marranzano World Fest (MWF), dopo essersi concentrato nelle prime edizioni su strumenti di tutte le categorie organologiche (idiofoni, membranofoni, aerofoni, cordofoni, e la voce), ed aver dedicato il decennale alle innovazioni nel mondo degli strumenti musicali e le tecniche vocali di tradizione orale, si concentra in questa edizione sulle danze popolari europee e balcaniche. La danza è soprattutto momento di incontro, di scambio e di condivisione collettiva tra persone, generazioni, lingue e culture diverse.

La mostra multimediale sulla storia e la geografia degli scacciapensieri da tutto il mondo, realizzata grazie alla collaborazione tra Università di Catania, Museo internazionale delle marionette A. Pasqualino di Palermo e Khomus Museum di Yakutsk (RU), sarà un momento legato al MWF.

14 Lug 2016
17 Lug 2016
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • MUSICA

    Salva sul calendario

    0