L’otto marzo a Castello Ursino ingresso gratuito per tutte le donne

Mercoledì 8 marzo torna l'iniziativa promossa già lo scorso anno dal Mibact che dà la possibilità alle donne di accedere gratuitamente a tutti i musei e luoghi della cultura statali. Una giornata di festa che il Ministero dei Beni e delle Attività e del Turismo, guidato da Dario Franceschini, celebra con un’apposita campagna di comunicazione social dedicata al mondo femminile. Una galleria di donne straordinarie: intellettuali, artiste, attrici, martiri, scrittrici, poetesse e rivoluzionarie che hanno fatto la storia.

Oltre trenta le locandine digitali, selezionate dagli storici dell’arte del principali Musei Italiani, che animeranno infatti il profilo Instagram di @Museitaliani fino all'otto marzo.
L’invito rivolto ai visitatori è quello di una vera e propria caccia al tesoro digitale nei musei italiani, muniti di smartphone o macchina fotografica, alla ricerca di donne in dipinti, sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi appartenenti a diverse epoche.

Il Museo Civico Castello Ursino aderisce all'iniziativa. Dalle ore 9:00 alle 19:00 le donne potranno accedere gratuitamente al castello e avranno la possibilità di ammirare le storiche sale del maniero federiciano, partendo dalla Sala delle Armi fino ad arrivare alla Pinacoteca del Museo Civico di Catania, che comprende numerosi dipinti realizzati tra il XV e il XIX secolo,oltre che la raccolta dei padri Benedettini. Alla fine del percorso al CUB - Castello Ursino Bookshop una vasta scelta di prodotti editoriali e merchandising dedicati alla mostra su Warhol, ma anche al castello e alle sue opere.

08 Mar 2017
FREE ENTRY

PROSSIMI EVENTI

  • Non ci sono eventi in questa posizione

  • MUSEI

    Salva sul calendario

    0